Equipe educativa

Ogni classe è affidata a:

– un insegnante titolare
– insegnanti specialisti per l’insegnamento di inglese, musica, educazione fisica, religione;
– insegnanti madrelingua per la conversazione e il laboratorio linguistico;
– un insegnante di religione in compresenza;
– un animatore spirituale in compresenza;
– assistenti per il tempo mensa e ricreazione.

L’equipe dei docenti, dotata della competenza e dei titoli necessari, opera in stretta collaborazione con i Padri Gesuiti, condividendo ideali e metodi, nel rispetto della personale libertà didattica.
La convergenza degli sforzi educativi di ogni singolo si propone di rendere visibile il Progetto Educativo di Istituto.

L’insegnante titolare
Oltre alla specifica funzione docente assume quella di tutor così come è contemplata nel modello pedagogico ignaziano a cui si ispira l’azione educativa e didattica della Compagnia di Gesù.
Come tale è sua responsabilità coordinare le attività educative e didattiche, curare le relazioni con le famiglie e raccogliere la documentazione del percorso formativo compiuto dall’allievo, in collaborazione con gli altri docenti.
Lo stile educativo che lo contraddistingue consiste nell’impegno a creare un ambiente di apprendimento che favorisca la crescita dell’alunno in tutte le sue dimensioni.

Gli insegnanti specialisti
Gli insegnanti specialisti, attraverso le loro competenze specifiche, contribuiscono in modo significativo allo sviluppo integrale del bambino, ad ampliare il suo orizzonte culturale, ad orientarne la vocazione personale ed a valorizzarne i talenti.
Essi lavorano in coordinamento con l’insegnante titolare.

Gli animatori spirituali
La scuola primaria si avvale della collaborazione di “animatori spirituali”, laici e Gesuiti, con compiti che vanno dalla collaborazione con i docenti per l’elaborazione dei percorsi per l’insegnamento della religione, all’organizzazione di iniziative religiose e liturgiche e di incontri di preghiera, al colloquio con i bambini che spontaneamente a loro si rivolgono, alla preparazione ai sacramenti.
A loro è affidata anche la formazione delle famiglie in particolare durante la preparazione ai Sacramenti dell’iniziazione cristiana.

Gli assistenti
E’ compito degli assistenti seguire i bambini durante il pranzo ed animare le attività nel tempo di ricreazione successivo. Essi contribuiscono inoltre a delineare un profilo più completo e significativo dei bambini mediante l’osservazione dei loro comportamenti in situazioni non scolastiche.

I consulenti
Uno psicopedagogista e un logopedista sono a disposizione dei docenti