Animazione spirituale

E’ rivolta a tutti gli alunni, alle loro famiglie, ai docenti e al personale non docente.

Durante il corso dell’intero anno scolastico, vengono offerti momenti di preghiera e riflessione comune, in special modo in ricorrenze liturgiche particolari. Durante tutti i soggiorni scuola di più giorni fuori sede i ragazzi vengono accompagnati da percorsi strutturati di riflessione religiosa.
A questo accompagnamento si ricollega l’attività di catechesi, opportunità offerta a chi si prepara a ricevere i Sacramenti dell’iniziazione cristiana; in particolare, nel corso della classe prima viene  proposto l’itinerario di preparazione al Sacramento della Cresima.

Gli animatori spirituali accompagnano alunni e famiglie alla celebrazione dei Sacramenti attraverso un itinerario didattico e catechetico specifico, riti e incontri di preparazione anche per i genitori.

Nel medesimo ambito della crescita in consapevolezza si colloca la pratica dell’Examen, che la Compagnia di Gesù ha sempre reputato fondamentale per la formazione e la crescita nella vita spirituale, come lo stesso padre Nadal amava ricordare nel suo ufficio di promulgatore delle Costituzioni della Compagnia di Gesù fin dal XVI secolo.
Il progetto Examen, avviato nella Secondaria al termine dell’anno scolastico 2018-2019, si propone come un adattamento alle esigenze e al linguaggio dei nostri ragazzi di quanto in tutte le scuole della Rete mondiale dei gesuiti si sta cercando di promuovere alla luce del Action Statement dell’ultimo incontro di delegati dell’educazione secondaria della Compagnia di Gesù, tenutosi a Rio nel Novembre del 2017, in cui è contenuto l’invito “a promuovere l’Esame di Coscienza in ciascuna delle scuole per aiutare gli studenti per ascoltare la loro voce interiore e apprendere la via dell’interiorità”.

Gli animatori spirituali sono disponibili per colloqui individuali.

 

Animatori spirituali:

prof.ssa Gaia De Vecchi
E-mailgaia.devecchi@leonexiii.it

prof.ssa Mariella La Rosa
E-mailmariella.larosa@leonexiii.it

Padre Alessandro Viano SJ
Tel. 02 43 85 021
E-mail: alessandro.viano@leonexiii.it