Formazione umana

Al centro del nostro progetto educativo, la Formazione Umana. A partire da un’ora di lezione alla settimana per l’intero triennio, vengono organizzate numerose attività scolastiche ed extrascolastiche mirate alla costruzione di un percorso di crescita equilibrato e consapevole.

All’interno di questo progetto, gli insegnanti si fanno carico – con la collaborazione di professionisti e in collegamento con le Istituzioni – dell’educazione alla legalita e ai valori della convivenza civile e alla cittadinanza nella sua accezione più ampia (conoscenza delle leggi e delle regole, educazione stradale ecc.), oltre che di aspetti assai delicati per la crescita dei ragazzi, come l’educazione all’affettività e l’educazione alimentare.  Inoltre vengono organizzati incontri con esperti per l’educazione alla sessualità o la prevenzione contro tutte le dipendenze. Vengono organizzati inoltre incontri o cicli di incontri con esperti di media education e con i rappresentanti delle Istituzioni (ad es. Carabinieri).

Per sviluppare adeguatamente tali percorsi sono attivi e si sono consolidati nel tempo i rapporti con importanti istituzioni come il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano Bicocca, il Politecnico di Milano, Caritas Ambrosiana, la Comunità Emmanuel di Cassano Magnago, la Croce Rosa-Celeste, l’Ordine degli Avvocati di Milano.

Per le classi terze, viene inoltre organizzato un articolato percorso di orientamento alle scelte umane e scolastiche, che si sviluppa nel corso dei mesi di attività che precedono il periodo riservato alle iscrizioni al ciclo di studi superiore (e prevede incontri di presentazione, lezioni a cura dei docenti dei licei, momenti di riflessione personale e colloqui individuali).