Formazione umana

Al centro del nostro progetto educativo, la Formazione Umana. A partire da un’ora di lezione alla settimana per l’intero triennio, vengono organizzate numerose attività scolastiche ed extrascolastiche mirate alla costruzione di un percorso di crescita equilibrato e consapevole.

I docenti in prima persona si fanno carico dell’educazione alla convivenza civile e alla cittadinanza nella sua accezione più ampia, oltre che di aspetti assai delicati per la crescita dei ragazzi, come l’educazione ambientale e alimentare, nonché l’educazione all’affettività.

Vengono organizzati incontri o cicli di incontri con esperti di media education, di educazione alla sessualità e per la prevenzione all’uso di tabacco, alcool e sostanze stupefacenti. Per tali incontri sono attivi e si sono consolidati nel tempo i rapporti con importanti istituzioni come il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano Bicocca, Caritas Ambrosiana, la Comunità Emmanuel di Cassano Magnago, la Croce Rosa-Celeste.

Per le classi terze, viene inoltre organizzato un articolato percorso di orientamento alle scelte umane e scolastiche, che si sviluppa nel corso dei mesi di attività che precedono il periodo riservato alle iscrizioni al ciclo di studi superiore.