Equipe educativa

La Comunità educante è composta dal Coordinatore Didattico, da tutti gli Insegnanti, dai Padri spirituali e dagli Assistenti che seguono i ragazzi durante la mensa e nelle ricreazioni. Ciascuno, nell’ambito delle proprie competenze, ha il compito di promuovere la crescita umana, culturale, spirituale e civile degli alunni.

Un ruolo importante per responsabilità e compiti specifici viene riconosciuto ai Genitori che affidano i loro figli alla Scuola, condividendone le finalità educative.

 

I docenti

Il Collegio Docenti si muove nell’ambito di due riferimenti ben precisi: uno orizzontale, di collaborazione tra classi e di progettazione interdisciplinare, ed uno verticale di coordinamento e continuità.

Ogni Insegnante svolge la propria azione educativa nell’ambito dell’insegnamento delle proprie discipline e nei tempi della propria attività didattica, in sintonia e condivisione con gli altri insegnanti del Consiglio di classe.

Oltre che attraverso l’attività di insegnamento/apprendimento delle proprie discipline, opera anche accompagnando il processo formativo e di crescita degli allievi secondo uno stile di corresponsabilità educativa che ha come centro la persona dell’alunno, garantendo una continuità di valori educativi e formativi in cui la personalità di ogni singolo alunno possa svilupparsi con completezza, secondo l’idea guida della formazione di “uomini per e con gli altri”, anche attraverso un atteggiamento tutoriale di accoglienza verso tutti gli alunni.

In ciascun Consiglio di Classe viene identificato un insegnante Referente di classe, che costituisce il primo punto di raccordo tra le famiglie e l’istituzione scolastica. Il suo compito è di coordinare le attività educative e didattiche, curare le relazioni con il gruppo dei genitori della classe ed in particolare con i suoi Rappresentanti eletti e seguire le linee fondamentali del percorso formativo compiuto dalla classe.

Nel loro insieme, i Referenti collaborano con il Coordinatore, condividendo la programmazione delle attività di orientamento in entrata e in uscita, la cura della continuità tra i diversi ordini di scuola, la proposta di attività didattiche ed educative, la collaborazione con gli Assistenti che seguono i ragazzi nei momenti di intervallo.

In ciascun Consiglio di Classe viene inoltre individuata la figura di un insegnante Tutor, che svolge un ruolo di accompagnamento e guida nella riflessione sulle esperienze di crescita personale e relazionale di ogni studente.

Nelle classi prime, tale funzione si sovrappone a quella del Referente di classe, nelle classi seconde e terze invece le due figure sono distinte, per meglio far fronte alle esigenze crescenti imposte dall’età dei ragazzi.

Nel Collegio dei Docenti è individuata la figura di un Collaboratore vicario, designato dal Coordinatore didattico, in base a criteri fiduciari e ha il compito di collaborare nel coordinamento delle attività del Collegio e di interagire con il Coordinatore nelle attività della programmazione annuale, dell’orientamento, della continuità didattica, nonché di sostituirlo in caso di assenza o impedimento al fine di garantire che la direzione della scuola sia in ogni caso assicurata.

 

Gli animatori spirituali

La Scuola Secondaria vede la presenza di animatori spirituali, laici e religiosi per accompagnare gli alunni nella loro crescita spirituale attraverso:

– colloqui personali con gli allievi che lo richiedano;

– offerta dei Sacramenti della Riconciliazione, dell’Eucarestia e della Confermazione;

– organizzazione di iniziative religiose e liturgiche e di incontri di preghiera;

– coordinamento con gli insegnanti per valorizzarne le peculiarità educative;

– partecipazione alle esperienze di formazione e vita comunitaria che vengono proposte per le classi parallele;

– coordinamento e conduzione delle esperienze di Examen nelle classi di ciascun anno di corso;

– disponibilità ai colloqui con i genitori degli studenti.

 

Gli assistenti

Gli assistenti devono coordinare e sorvegliare le attività di mensa e ricreative, esercitando non solo un controllo sui ragazzi, ma aiutandoli ad organizzare le attività ludiche e proponendosi come esempio di attenzione e di rispetto alla persona dell’altro durante lo svolgimento dei tempi di ricreazione.

Gli assistenti vengono coordinati dalle responsabili della società che si occupa del loro reclutamento e della loro organizzazione. Rispondono direttamente al Coordinatore Didattico, che ne è il responsabile, può riunirli in Assemblea e si occupa della loro formazione educativa.
Collaborano direttamente con i docenti, con il tramite dei Referenti di classe, per la gestione delle questioni educative che concernono le classi a loro affidate.

Gli assistenti fanno infine riferimento al Direttore Generale dell’Istituto per la necessaria formazione alle norme igienico-sanitarie da applicare durante il servizio.