Orari e organizzazione

L’attività didattica si svolge in cinque giorni settimanali e in orario antimeridiano e pomeridiano,
con un intervallo dedicato alla refezione e alla ricreazione.

Il pranzo può essere consumato in Istituto.

L’anno scolastico è suddiviso in un trimestre e un pentamestre.

L’orario scolastico settimanale nella sua interezza si articola in 40 spazi-lezione e si articola come di seguito descritto:

 Ore 8:05  Inizio delle lezioni
 Ore 8:05 – 13:30  Lezioni mattutine (6 moduli)
 Ore 13:30 -14:30  Pranzo e ricreazione
 Ore 14:30 – 16:10  Lezioni o laboratori pomeridiani (2 moduli)
 Ore 16:10  Uscita

 

L’intera giornata del sabato è libera da impegni scolastici.

Al fine di realizzare la personalizzazione del piano di studio, la scuola ha reso opzionali due pomeriggi per ogni anno di corso:

  • il primo è previsto il martedì per le classi terze, il mercoledì per le seconde, il giovedì per le prime (per chi decidesse di non frequentarlo, l’uscita è prevista per le ore 14.30, al termine dell’intervallo del pranzo e della ricreazione);
  • il secondo è previsto il venerdì per tutti gli anni di corso (per chi decidesse di non frequentarlo, l’uscita è prevista per le ore 13.30 o per le ore 14.30).

Nel rispetto delle norme che regolano l’autonomia scolastica e di quelle attualmente in vigore sull’organizzazione didattico–curricolare e per corrispondere alle richieste e alle aspettative delle famiglie, la struttura della scuola si fonda sull’orario curricolare ministeriale, cui vengono aggiunti a integrazione insegnamenti obbligatori e opzionali, sino ad un ammontare massimo di 40 spazi lezione nel corso della settimana.

Il tempo scolastico è pertanto articolato come segue:

LEZIONI CURRICOLARI Prima Seconda Terza
Religione 2 2 2
Italiano 6 6 6
Storia 3 a 3 a 3 a
Geografia 2 2 2
Matematica e Scienze 7 7 7
Inglese 4 c 3 b 3 b
2° lingua comunitaria (Francese) 2 3 d 3 d
Arte e Immagine 2 2 2
Tecnologia e Informatica 2 e 2 e 2 e
Musica 2 2 2
Educazione fisica 2 2 2
Studio personale 2 2 2
a    comprensive di un’ora di Formazione Umana
b    comprensive di un’ora di conversazione in copresenza con insegnante madrelingua
c    didattica per livelli, con due docenti titolari (3 ore) e due madrelingua (1 ora)
d    comprensive di un’ora con docente madrelingua
e    comprensive di un’ora in copresenza con insegnante di informatica
Totale 36 36 36
ATTIVITA’ DEI POMERIGGI OPZIONALI
Moduli di studio assistito o di laboratorio 2 + 2 f 2 + 2 f 2 + 2 f
f    due ore nel primo pomeriggio opzionale (martedì le terze, mercoledì le seconde, giovedì le prime) + due ore nel secondo pomeriggio opzionale (venerdì per tutti)
Totale 40 40 40

 

LINGUE STRANIERE

  • Lingua INGLESE – In prima, alle tre ore curricolari se ne aggiunge una quarta di conversazione affidata a docente madrelingua.

Nell’a.s. 2020-21 è stata avviata la didattica per livelli. Ciascuna classe, in base ad un test di ingresso, viene suddivisa in due gruppi di livello, affidati ciascuno ad un docente titolare e ad un docente madrelingua, che potranno in questo modo applicare una didattica mirata alle caratteristiche specifiche di un gruppo più ristretto di studenti.

La didattica per livelli andrà a regime sull’intero ciclo scolastico entro l’a.s. 2022-23.

In seconda e in terza, una delle tre ore curricolari viene svolta in copresenza dal docente titolare con il docente madrelingua.

  • Lingua FRANCESE – In seconda e in terza alle due ore curricolari se ne aggiunge una terza di conversazione affidata a un docente madrelingua.

Durante l’ultimo anno di corso, grazie anche a questo percorso di potenziamento linguistico, viene proposta la preparazione e la partecipazione agli esami di certificazione europea.

 

EDUCAZIONE CIVICA

Nel corso dell’anno, secondo le indicazioni di legge, vengono svolte 33 ore di Educazione Civica, a cura dell’intero Consiglio di Classe, attraverso la proposta di attività didattiche e progetti interdisciplinari.

 

POMERIGGI OPZIONALI

All’orario obbligatorio, si aggiungono le ore previste nei pomeriggi opzionali (dalle 14:30 alle 16:10, dopo l’intervallo del pranzo). Ogni studente può decidere di frequentarli entrambi (in questo caso la frequenza sarà di fatto a tempo pieno), oppure uno solo, o nemmeno uno, scegliendo quindi l’uscita anticipata.

Il primo pomeriggio opzionale ha una collocazione infrasettimanale differenziata in base all’anno di corso: il martedì per le classi terze, il mercoledì per le classi seconde e il giovedì per le classi prime.

Nel corso di questi primi pomeriggi opzionali è possibile frequentare laboratori disciplinari organizzati in moduli di due ore, di durata annuale, che possono variare di anno in anno (ad es., conversazione con madrelingua inglese, avviamento alla lingua spagnola, teatro, giornalismo, sport, introduzione alla lingua latina).

In alternativa, è possibile frequentare moduli di due ore di studio assistito, nel corso dei quali i ragazzi, con la guida di docenti della Secondaria di lettere, matematica e lingue straniere, oltre a svolgere i compiti, possono fruire di un supporto didattico e metodologico mirato al consolidamento delle proprie abilità e, se necessario, al recupero.

Chi preferisce, può scegliere l’uscita anticipata dopo l’intervallo del pranzo (ore 14.30).

 

Il secondo pomeriggio opzionale si colloca invece al termine della settimana scolastica (il venerdì pomeriggio, dalle 14:30 alle 16:10) per gli studenti di tutti gli anni di corso.

In questo caso la proposta offre moduli di due ore di studio assistito, guidati dai docenti della Secondaria (che coprono l’intero arco delle discipline), nei quali i ragazzi, oltre a portarsi avanti con il lavoro per il fine settimana, possono fruire del supporto didattico e metodologico dei docenti.

In particolare, agli studenti con specifiche difficoltà di apprendimento viene offerto un percorso di accompagnamento di studio e metodo di lavoro con docenti dedicati.

In alternativa, vengono proposti dei laboratori creativi (musica, arte e tecnologia), anch’essi di durata annuale e organizzati in moduli di due ore, secondo la logica della scuola campus.