Orientamento
A chi è rivolto:
Tutte le classi terze
Finalità:

Il progetto mira ad aiutare gli alunni a prendere coscienza delle proprie risorse, a conoscere le opportunità offerte dal mondo scolastico, ad acquisire criteri di scelta per prendere una decisione consapevole finalizzata a mettere a frutto le proprie risorse e a impostare il personale progetto di vita, nel momento di passaggio alla scuola superiore.

Durata:
Da settembre sino alla chiusura delle iscrizioni
Luogo:
Istituto e strutture esterne
Contenuto:

Il percorso, avviato a livello formativo sin dalla seconda, si sviluppa dall’inizio del terzo anno di corso sino al momento in cui gli studenti saranno chiamati a formalizzare l’iscrizione alla Scuola Secondaria di II Grado. Si svolge in buona parte all’interno del programma del laboratorio di Formazione Umana e prevede in primo luogo l'intensificarsi del cammino di orientamento formativo, attraverso colloqui personali degli studenti con i propri insegnanti, nonchè una giornata di ritiro guidata dai docenti di Formazione Umana e di Religione.

Prevede inoltre un intenso cammino di orientamento scolastico, con attività didattiche e di presentazione a cura dei docenti e degli studenti dei nostri Licei, incontri delle famiglie con i Coordinatori Didattici.

Il percorso si conclude con la formulazione di un consiglio di orientamento a cura del Consiglio di classe.

Responsabile:
Docenti delle classi terze