Ipad: Istruzioni in caso di necessità

Introduzione
Piccolo promemoria in caso di necessità, per gestire al meglio il proprio Ipad personale. Gli Ipad scolastici utilizzati nelle classi sono forniti di un software di gestione che impedisce l’installazione e modifica delle applicazioni scolastiche preventivamente configurate e selezionate per la didattica nelle classi, pertanto gli ipad non possono essere considerati ipad comuni ma di tipo “Managed” cioè gestiti dall’Amministratore IT, il quale ha pieno controllo e monitoraggio di ogni singolo Ipad studente, pertanto il furto, lo smarrimento, danneggiamento o rottura accidentale sono eventi che vanno tempestivamente segnalati secondo le regole indicate in questo documento.

Cosa fare per tenerlo sempre efficiente e in sicurezza – codice di blocco

IOS deve essere sempre aggiornato. Si consiglia di eseguire gli update di sera, collegati alla wifi di casa.
Il vantaggio è che gli Ipad verranno portati a scuola con batteria carica e sistema operativo aggiornato, che permette una efficiente didattica in classe. Eseguire la ricarica di notte, collegati alla wifi permette inoltre di effettuare automaticamente il backup su Icloud dei dati personali e delle impostazioni, per un rapido ripristino dello strumento in caso di difficoltà. Questa operazione sempre caldamente consigliata, può essere eseguita anche manualmente dallo studente dalle impostazioni Icloud del proprio Ipad.

Da non dimenticare infine la sostituzione quando richiesto, del codice di blocco.  Il codice di blocco DEVE ESSERE ANNOTATO perchè l’eventuale perdita dello stesso richiede il reset hardware dell’Ipad presso un centro assistenza autorizzato (a spese dello studente). In questi casi, dopo la restituzione è possibile la perdita di dati se non è disponibile un backup Icloud di supporto ecco perchè se ne richiede la costante esecuzione e inoltre vanno reinstallate su appuntamento dall’Amministratore IT, tutte le APP e i certificati di gestione.

In caso di furto o smarrimento – Icloud: Trova il mio Ipad

In caso di smarrimento, tentare una ricerca del proprio Ipad tramite la funzione trova il mio Ipad utilizzando nome utente e password utilizzate per i servizi Icloud. (Il servizio di geolocalizzazione del proprio Ipad è attivo se il servizio Trova il mio Ipad è stato in precedenza correttamente attivato). Per sicurezza, dopo aver eseguito l’accesso nel servizio Icloud, è possibile bloccare il proprio ipad e fargli emettere un suono per un’eventuale ricerca. In caso di necessità inviare una segnalazione all’Amministratore IT.

In caso di furto comprovato, recarsi presso il Comando di Polizia o Carabinieri di zona ed effettuare una denuncia di furto del proprio Ipad. Il codice seriale dell’Ipad è indicato nei documenti contrattuali forniti dall’Istituto, in alternativa inviare una segnalazione tramite il modulo di assistenza per ricevere ulteriori dati tecnici del proprio Ipad, il device non è dotato di nanosim pertanto non è presente il codice IMEI. La denuncia dovrà essere consegnata in triplice copia per amministrazione, segreteria, amministratore IT.
Il modello adottato dall’Istituto è un IPAD AIR 16 Gb – Grigio Siderale – Oggetto in comodato di Proprietà dell’Istituto Leone XIII – 20145 Milano.

Si segnala inoltre che gran parte degli Ipad forniti agli studenti delle classi prime sono iscritti al programma DEP (Device Enrollment Program), pertanto in caso di furto, all’accensione viene proposto una user e password di registrazione del dispositivo presso l’Istituto Leone XIII.

In caso di danneggiamento cosa fare, dove rivolgersi per l’assistenza

Come da indicazioni contrattuali la scuola risponde per eventuali difetti di fabbricazione dell’ipad con eventuale sostituzione dello stesso in garanzia. In caso però di cadute accidentali del prodotto, sia a casa nonchè in classe è cura del comodatario (studente) prendersi cura del suo Ipad e portarlo per la riparazione e/o sostituzione presso un centro assistenza autorizzato, possiamo anche suggerire il seguente:

Centro Assistenza Autorizzato Apple, Premium Service Provider
Via Gerolamo Tiraboschi, 8 – 20135 Milano
Tel. 02 36728200 – Fax 02 36728209
help@magneticmedia.com

Orari di apertura
Lunedì-venerdì: 10:00 – 19:00 – Sabato: 10:00 – 13:00

Dopo la restituzione cosa fare, dove rivolgersi

Terminate le riparazioni e ritirato l’Ipad vanno installati nuovamente i necessari certificati per poter poi ricevere le applicazioni scolastiche in modalità automatica, pertanto è necessario prendere appuntamento con l’Amministratore IT.

Cambio di scuola, trasferimento – modalità di restituzione Ipad

In questo casi l’Ipad personale deve essere restituito, in quanto in comodato. L’Ipad restituito, come da contratto, deve essere funzionante e integro, pertanto piccoli graffi fanno parte del normale utilizzo del prodotto ma non sono da ritenersi “graffi da normale utilizzo” ad esempio, il display rotto, gli angoli schiacciati o parzialmente rovinati (in generale il vetro deve risultare integro), jack audio integro, la superficie touch del display deve risultare funzionante in ogni sua parte. Le parti in alluminio non devono essere schiacciate o deformate. Il device deve essere restituito con la sua scatola e tutti gli accessori (alimentatore e cavo di alimentazione, istruzioni) forniti insieme al prodotto all’Amministratore IT tramite richiesta di appuntamento utilizzando l’apposito modulo. Alla restituzione verrà fornito un attestato di riconsegna o in caso di non conformità del restituito, verrà indicato il costo da sostenere presso il centro assistenza tecnica e le modalità di riparazione.