L’istituto è dotato di aule ampie e luminose, di spazi sportivi, di aule speciali e laboratori: tutti sono stati adeguati a norma di legge e ogni ambiente di lavoro è cablato e provvisto di strumentazione informatica e audiovisiva. Gli spazi e le strutture sono stati creati in funzione dei bisogni formativi degli  alunni che, con i loro educatori, ne sono i primi utenti.

A questa priorità si affianca l’impegno del Leone di non isolarsi dal contesto sociale in cui vive, ma di essere a sua volta punto di incontro di esperienze diverse (culturali, religiose, sportive), a cominciare dalla Zona in cui è collocato, aprendo e offrendo i suoi spazi anche ad iniziative esterne.

L’Istituto è aperto ai genitori per assemblee di classe o per riunioni da loro indette previa comunicazione al responsabile dell’organizzazione.

Le aule speciali, le attrezzature scolastiche e gli impianti sportivi sono in parte ad uso comune delle quattro Scuole, in parte ad uso esclusivo di ciascuna Scuola.

L’Istituto dispone inoltre di due “Case Vacanze”, a Caorle (VE) e a Gressoney Saint-Jean  in Valle d’Aosta, che vengono utilizzate per soggiorni di studio e di vacanza
Entrambe le case sono dotate di impianti sportivi.