Biblioteca

Dispone di una sala di lettura, che ospita oltre cinquanta posti a sedere e di un deposito libri con scaffalature per circa 150.000 volumi.

La biblioteca, iscritta nel Catalogo nazionale delle Biblioteche italiane dispone attualmente di 100.000 volumi, riguardanti principalmente materie umanistiche (letteratura italiana, greca e latina, storia, filosofia, arte) e religiose (teologia, liturgia, Compagnia di Gesù) e di oltre 700 periodici, dei quali un centinaio sono attualmente in abbonamento. Il catalogo cartaceo per autori, titoli e soggetti, disponibile in sala lettura, è oggi affiancato – e viene progressivamente sostituito – dalla catalogazione partecipata in SBN, il Servizio Bibliotecario Nazionale, col quale la biblioteca è convenzionata dal 1997 e in cui dal maggio del 2000 vengono immessi i dati relativi ai libri posseduti dall’Istituto.

Nella sala di lettura gli studenti possono studiare ed accedere direttamente alle enciclopedie generali -Treccani, Europea, Cattolica, Einaudi, UTET, Britannica – e alle altre opere di consultazione disponibili negli scaffali: dizionari, enciclopedie specializzate, atlanti. Gli altri libri – fra i quali va ricordata la presenza di 11 incunaboli, 500 cinquecentine e alcune migliaia di edizioni sei-settecentesche – sono reperibili attraverso il catalogo della biblioteca, e vengono consegnati dagli addetti di sala, dopo apposita richiesta (con eccezioni per parte del materiale antico).

 

L’uso della Biblioteca dell’Istituto è ritenuto strumento fondamentale per l’educazione permanente. Pertanto essa rimane aperta alla consultazione dei docenti, alunni, genitori ed ex alunni in orario pomeridiano, dal lunedì al venerdì dalle 13:30 alle 19:30.

Nello stesso orario, l’accesso alla Biblioteca è gratuito anche per utenti esterni. di età superiore ai quattordici anni e nel rispetto del regolamento vigente.

www.biblioteca.leonexiii.it