Settimana Laudato si’

Maggio 15, 2020 Categoria: ,
Festeggiamo i cinque anni della Laudato si'

Festeggiamo i cinque anni della Laudato si’

Quest’anno, i cattolici di tutto il mondo celebreranno il quinto anniversario della lettera enciclica di papa Francesco Laudato si’ durante una speciale Settimana Laudato Si’.

L’Enciclica è la pietra miliare dell’insegnamento di papa Francesco sull’ecologia integrale.

Il Santo Padre ha invitato i cattolici di tutto il mondo a partecipare a questa iniziativa di  trasformazione della durata di una settimana. Il suo breve videomessaggio di invito è disponibile qui.

La nostra scuola, attraverso la Fondazione Gesuiti Educazione, è partner principale di questo progetto globale. Ti incoraggiamo pertanto a registrare adesso la tua partecipazione alla Settimana Laudato Si’, come rappresentante della Fondazione Gesuiti Educazione. 

Focus sulla Settimana Laudato Si’

Le conseguenze della pandemia di coronavirus hanno sconvolto la vita di milioni di persone. E’ una benedizione che la Laudato si’ ci insegni come costruire un mondo migliore, insieme.

L’insegnamento dell’Enciclica è che “tutto è connesso”, e ora più che mai ci rendiamo conto che il modo in cui ci trattiamo gli uni con gli altri e rendiamo onore al nostro Creatore seguono la stessa direzione.

Durante la Settimana Laudato Si’, matureremo una maggiore consapevolezza attraverso la crisi di questo momento attuale, rifletteremo e ci prepareremo insieme per un futuro più giusto e sostenibile.

La Settimana Laudato Si’ rappresenta il primo passo di un viaggio lungo un anno.  La preparazione sarà messa in atto durante il Tempo del Creato, periodo in cui i cattolici sono invitati da Papa Francesco a celebrare un tempo di preghiera e azione per la nostra casa comune. 

Date importanti

Seminari formativi durante la settimana ci condurranno a una giornata mondiale di preghiera il 24 maggio, nella quale i cattolici di tutto il mondo si uniranno in solidarietà pregando insieme a mezzogiorno, ora locale.

Il viaggio della Settimana Laudato Sì include tre momenti chiave:

  • Riflettere e prepararsi attraverso seminari formativi online dal 16 al 23 maggio 
  • Partecipare alla giornata di preghiera mondiale il 24 maggio 
  • Intraprendere le azioni pianificate durante questa preparazione in occasione di  Tempo del Creato, dal 1 settembre al 4 ottobre. 

Il Dicastero Vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ci invita a partecipare alla Settimana Laudato Sì dal 16 al 24 maggio. Unisciti alla famiglia cattolica mondiale  registrando la tua partecipazione qui.

Come Istituto Leone XIII in questi anni abbiamo realizzato numerosi progetti  dalla Primaria ai Licei sulle tematiche dell’ecologia integrale, della cittadinanza globale e della cura della nostra casa comune. Altri ne realizzeremo nei prossimi giorni.

Vi riportiamo qui sotto una sintesi delle iniziative più recenti, con i link per gli approfondimenti:

50th anniversary of Earth Day

La nostra casa

La nostra casa

Un’occasione importante per rilanciare le sfide dell’ecologia integrale e richiamare tutti ad uno stile di vita sostenibile e rispettoso della nostra casa comune. LEGGI

———————————————

Salviamo il Pianeta con una filastrocca…

La nostra casa

“Il mondo è la mia casa”

Così i bambini di tutte le classi della Scuola Primaria hanno celebrato la Giornata della Terra. LEGGI

———————————————

… e con un un libro

Un libro per il Pianeta

Un libro per il Pianeta

22 aprile, la giornata della Terra 2020.

Le manifestazioni forse non bastano più per ricordarci che il nostro Pianeta sta soffrendo, necessitiamo ora di azione. Ad inizio anno i ragazzi hanno partecipato numerosi al Friday for Future, manifestazione contro il cambiamento climatico.

Oggi la richiesta dei ragazzi di essere ascoltati è diventata ancor più pressante. Così ho raccolto il loro interesse e programmato delle attività di approfondimento sull’ambiente, scegliendo di riflettere sulle problematiche del territorio milanese e sulla risposta messa in atto dal governo della nostra Regione.

Ho fornito alcuni spunti e documenti chiedendo ai ragazzi di discuterli e rielaborarli in piccoli gruppi per poi provare ad esprimere i loro pensieri e le loro riflessioni realizzando degli elaborati multimediali da condividere con i compagni. Ecco il frutto del lavoro di ciascuna classe.

I Scientifico A – I Scientifico BI Scientifico CI Sportivo A 

Prof.ssa Stefania Turconi

———————————————

Buon compleanno Laudato Si’! – #LaudatoSi5

Disegno e acronimo di Francesca C., I Media.

Disegno e acronimo di Francesca C., I Media.

Così, con una torta con una candelina a forma di “cinque” (ovviamente in foto!), è iniziato il percorso delle Prime Medie per questa settimana dedicata all’anniversario di Laudato Si.

Come abbiamo lavorato nelle Prime Medie? Cercando di utilizzare il metodo “vedere – giudicare – agire”, caro alla Dottrina Sociale della Chiesa, e utilizzato anche in LS.

Precisamente abbiamo camminato così, in una delle nostre lezioni on line:

  • abbiamo capito che cosa è un’enciclica e sottolineato che questa, a differenza di altre, è indirizzata a TUTTI (non solo ai vescovi, non solo ai credenti, non solo agli uomini di buona volontà): questo ci ha indicato l’urgenza e l’importanza di tale messaggio!
  • abbiamo analizzato il paradigma (concetto chiave di questo documento) della “ecologia integrale”, comprendendo che non è solo un gesto green, ma lo stile del leggere la realtà in modo relazionale: tutte noi creature siamo connesse, in relazione, collegate… se “grida la terra”, “grida anche l’uomo”. Infatti: abitiamo la “casa comune”.
  • Abbiamo quindi affrontato il metodo, assimilando che “vedere” non è uno sguardo superficiale (ma osservazione, ascolto, dialogo tra discipline), “giudicare” non è puntare il dito e condannare (ma discernere, riconoscere…), “agire” significa semplicemente fare la nostra parte, piccola e/o grande che sia, hic et nunc! E farla davvero!

Allora ci siamo messi alla prova: tramite una carrellata di immagini che ho proposto, abbiamo “visto” e abbiamo “giudicato”. Abbiamo così definito “eco-dramma” quelle immagini in cui la relazione tra le creature è spezzata e abbiamo chiamato “eco-speranza” quelle immagini in cui la relazione tra le creature è curata.

E come hanno “agito” i nostri ragazzi? Stanno preparano un video che a breve potremo condividere.

La consegna è di “vedere” e “giudicare” ancora le situazioni che ci stanno attorno, a partire da “eco-dramma” e “eco-speranza”: devono produrre una immagine e un acronimo/acrostico, che rappresentino proprio queste due facce della medaglia.

Siete curiosi di vedere il risultato? Ancora pochi giorni di pazienza e… vi inviteremo a spegnere con noi le cinque candeline di Laudato Si!

Prof.ssa Gaia De Vecchi
Scuola Secondaria di I Grado

———————————————

Un approccio scientifico per riflettere sul Pianeta

Gas inquinanti

Gas inquinanti

In occasione del 50° anniversario della Giornata della Terra e del 5° anniversario della Laudato Si’, nelle classi Terze del Liceo Scientifico durante le lezioni di Scienze abbiamo approfondito la problematica dell’inquinamento ambientale e condiviso gli insegnamenti che possiamo trarre dall’osservazione di quanto sta accadendo durante questo periodo di forzato arresto dovuto all’emergenza sanitaria.

Il primo approccio è stato scientifico: abbiamo prima rivisto il meccanismo dell’effetto serra, le conseguenze dell’aumento delle concentrazioni dei gas serra a seguito delle attività antropiche e gli effetti del particolato atmosferico, PM10 e PM2.5 sulla salute umana.

Successivamente, per introdurre la riflessione, abbiamo guardato insieme il video Is the Coronavirus lockdown healing planet Earth?” – Il blocco dovuto al Coronavirus sta curando il pianeta Terra?-.

Le risposte degli studenti sono state diverse: qualcuno pensa che la questione ambientale passerà in secondo piano perché le energie e le risorse saranno focalizzate sulla questione sanitaria, altri invece pensano che ci sarà una maggior consapevolezza del ruolo dell’uomo nel determinare il benessere del pianeta e pertanto una maggior attenzione in questo senso.

Al termine della condivisione alcuni studenti hanno scritto la loro riflessione sul tema, di cui consiglio a tutti la lettura!

Scarica le riflessioni degli studenti.

Prof.ssa Giulia Magnano
Licei

———————————————

L’agenda del futuro sostenibile

L'agenda del futuro sostenibile

Obiettivi per un futuro sostenibile

In occasione della Giornata della Terra e in concomitanza con La settimana Laudato si’ ho proposto ai ragazzi della Terza Media E di riflettere sull’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un programma di azione politica approvato dall’ONU nel 2015 che si propone di pianificare un modello di sviluppo capace di coniugare le esigenze della crescita economica  con una maggior tutela dell’ambiente e della vita delle persone.

L’enciclica Laudato si’ di papa Francesco e gli obiettivi dell’Agenda 2030 hanno in effetti un’ambizione comune: entrambi analizzano i legami fra clima e sviluppo; entrambi formulano risposte collettive a sfide mondiali.

I ragazzi si sono misurati con alcuni dei 17 obiettivi di questa agenda e hanno prodotto le loro presentazioni, che pur nella loro semplicità di analisi contengono interessanti riflessioni.

Hanno cercato anche di capire come queste problematiche possono interessare le loro vite e le loro scelte concrete.

Buona lettura!

Agenda 2030 goal 4 / goal 5 / goal 8 / goal 10 / goal 11 / goal 14.

Prof.ssa Silvia Pizzul con la classe III E
Scuola Secondaria di I Grado