In cammino con Carlo Acutis

Ottobre 2, 2020 Categoria: ,
La locandina, versione web, per il percorso di avvicinamento alla Beatificazione di Carlo Acutis il 10 ottobre 2020.

La locandina, versione web, per il percorso di avvicinamento alla Beatificazione di Carlo Acutis il 10 ottobre 2020.

Sabato 10 ottobre, alle ore 16, Carlo Acutis verrà beatificato ad Assisi nella basilica di San Francesco. Carlo ha frequentato l’Istituto Leone XIII per il corso della Prima Liceo, nell’anno scolastico 2005/2006, fino a pochi mesi dalla sua tragica scomparsa, avvenuta il 12 ottobre 2006 alla giovane età di 15 anni, a causa di una leucemia fulminante.

È stato così solo un anno quello che Carlo Acutis ha trascorso al Leone, eppure la sua generosità, la sua capacità di diffondere gioia, la sua naturale propensione ad includere l’altro – chiunque fosse, e specialmente chi si trovasse in difficoltà -, la sua fede profonda e, per un ragazzo così giovane, non comune – lo resero fin da subito da tutti amato, e indimenticabile.

Molte furono le doti di Carlo, in particolare la sua passione e la sua conoscenza dei moderni mezzi informatici e comunicativi: computer, web, fotografia, linguaggi audiovisivi. Carlo era un genietto dell’informatica ma anche, e forse soprattutto, un grande comunicatore. Sapeva scegliere l’inquadratura più efficace e significativa, i tempi narrativi, le musiche più appropriate per accompagnare i suoi video di promozione del volontariato, così come le mostre da lui ideate sui miracoli eucaristici e sul culto mariano.

La leadership che così si trovava naturaliter ad esercitare sui compagni in questi ambiti era però una leadership al servizio. Per includere sempre tutti e per non escludere nessuno. Per aiutare i più deboli o chi si trovasse in difficoltà.

Nella sua capacità di spendersi nelle piccole cose quotidiane, nella relazioni di tutti i giorni, nel suo renderle fraterne, solidali, sta la radice della santità di Carlo, che dalla devozione all’Eucaristia e al profondo amore per Dio trovava alimento e slancio. E sempre con una gioia di fondo che spandeva tutto attorno.

È così con la stessa gioia che il nostro Istituto ha iniziato – a fianco della Fondazione Gesuiti Educazione e di tutti i collegi ignaziani della provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù – un cammino di preparazione e di avvicinamento alla giornata di sabato 10 ottobre p.v., in cui Carlo Acutis verrà beatificato in Assisi.

Riportiamo nei box qui di seguito alcune delle tappe qui percorse (clicca sulle immagini per accedere alla notizia). Altre tappe ci attendono nei prossimi giorni: continuiamo tutti insieme il cammino con Carlo!!

 

New! Il video in cui i ragazzi della 3° Liceo Scientifico C ci mostrano l'aula di Carlo Acutis.

New! Il video in cui i ragazzi della 3° Liceo Scientifico C ci mostrano l’aula di Carlo Acutis.

 

26 settembre 2020. La testimonianza del Prof. Fabrizio Zaggia su Carlo Acutis ad apertura della "Fiaccolata Gruppo Adolescenti - Parrocchia di S. Maria del Suffragio" in Milano.

26 settembre 2020. La testimonianza del Prof. Fabrizio Zaggia su Carlo Acutis ad apertura della “Fiaccolata Gruppo Adolescenti – Parrocchia di S. Maria del Suffragio” in Milano. (Link al post originale in Fb).

Sofia Benvenuti, Federico de Nicolo, Marta Longhini, Pietro Polizzi: i quattro "inviati speciali" che ci racconteranno in diretta da Assisi la Beatificazione di carlo Acutis.

Federico de Nicolo, Pietro Polizzi, Marta Longhini, Sofia Benvenuti: i quattro “inviati speciali” che ci racconteranno in diretta da Assisi la Beatificazione di Carlo Acutis. Clicca qui per leggere.

La lettera di p. Jimmy Bartolo SJ, Presidente della Fondazione Gesuiti Educazione, per il cammino verso la Beatificazione di Carlo Acutis.

La lettera di p. Jimmy Bartolo SJ, Presidente della Fondazione Gesuiti Educazione, per il cammino verso la Beatificazione di Carlo Acutis. Clicca qui per scaricare la lettera.

L'articolo di Pietro Polizzi (3° Liceo Scientifico A) "Carlo Acutis, il patrono del web" pubblicato sul sito della Fondazione Gesuiti Educazione.

L’articolo di Pietro Polizzi (3° Liceo Scientifico A) “Carlo Acutis, il patrono del web” pubblicato sul sito della Fondazione Gesuiti Educazione. Clicca qui per leggere.

 

 

Tag: , , ,