Progetto “Facciamo teatro”: l’Alcesti di Euripide online

Giugno 5, 2021 Categoria: ,

In foto: Elena (1. Liceo Classico) nel suo abito di scena per l’Alcesti di Euripide.

A conclusione del percorso sperimentale Facciamo Teatro: New Generation vorremmo condividere con le famiglie, gli studenti e i docenti della 1^ Liceo Classico, ma anche con tutto il Liceo Classico del nostro Istituto un breve video, frutto delle ultime lezioni, registrate per esigenze didattiche.

Grazie a questi video, abbiamo composto un report laboratoriale, che vi farà apprezzare le abilità e le conoscenze che i ragazzi iscritti a questo corso hanno acquisito.

Per noi tutti è stata una sfida quella di intraprendere un progetto del tutto nuovo all’interno del già ben collaudato Progetto Teatro Antico: Facciamo Teatro con ragazzi che si affacciavano allo studio della classicità, che per lo più non avevano esperienze teatrali in presenza e che andavano guidati e formati online; l’attività teatrale vuole una fisicità ben presente e significativa: non sarà presunzione? una strada senza uscita?

Rinunciare significava non accogliere ragazzi che con entusiasmo avevano aderito al progetto all’inizio di quest’anno scolastico, ignari, loro e noi, che la chiusura delle attività in presenza per la maggior parte dell’anno avrebbe costretto a una attività unicamente a distanza.

Con pazienza, con fiducia, divertendoci insieme a trovare soluzioni rappresentative e comunicative, abbiamo affrontato un primo momento solo di formazione, di gioco scenico per poi avvicinarci a un testo classico, l’Alcesti di Euripide, che i ragazzi stavano già imparando a conoscere nel corso delle lezioni di Teatro Curricolare, tenuto per l’intera 1^ classico nel corso dell’anno scolastico.

I ragazzi sono stati davvero disponibili, creativi, sostenuti da un entusiasmo non scontato, viste le fatiche della dad di quest’anno.

Con gioia e fierezza non ci resta che goderci insieme queste riprese, pregustando le future esperienze di questi splendidi ragazzi, nella speranza che questa piccola grande esperienza possa far nascere la curiosità e la voglia di sperimentare anche ad altri, l’anno prossimo, ma in presenza!

Vi aspettiamo martedì 8 giugno p.v. alle 19 sul link sottostante

Questo evento include una videochiamata. Partecipa: https://meet.google.com/dcg-spfh-uxv

prof. Elisabetta Biella – responsabile del Progetto Teatro Antico: Facciamo Teatro
Giulia Quercioli e Vincenzo Politano – insegnanti di recitazione