“Vi aspettavamo a braccia aperte”

Settembre 13, 2021 Categoria: ,

 

A braccia aperte, col cuore spalancato: è così che ci aspettavamo oggi l’un l’altro, in questa mattinata ancora estiva di inizio anno scolastico.

Vi aspettavamo a braccia aperte”: il saluto a colori pastello che riportava sulla sua fusoliera cartacea un aeroplanino lanciato dai bimbi della Primaria ai ragazzi del Liceo il 24 gennaio 2021, per accoglierli dopo tre mesi di assenza fisica dai corridoi del Leone.

E questa attesa che nuova oggi si compie, questo incontro che ancora aspettavamo, ha oggi la stessa intensità di allora. Forse anzi addirittura accresciuta, perché poggia sulle attese passate. Perché le rinnova.

Perché abbiamo sperimentato che quello che un tempo ritenevamo “normale” (il vedersi di persona, il guardarsi negli occhi, la presenza) era invece un dono e qualcosa di speciale. E proprio dalla ferita del suo venir meno, del suo mancare, passa la luce del suo ritornare, del suo desiderare.

La consapevolezza di quanto passato in questi ultimi mesi – di quanto ancora non risolto ci circonda e condiziona le nostre vite in questo terzo anno scolastico pandemico – ci porta così un nuovo sguardo, un vedere nuove tutte le cose.

Tra le declinazioni di questo nuovo sguardo, accogliamo anzitutto l’invito proposto nella mattinata di oggi per l’inizio di questo anno scolastico dal Direttore Generale, prof.ssa Gabriella Tona, di “prenderci cura l’uno dell’altro“.

Buon anno scolastico!!