Nessun parli…! Giornata della musica 2021

Novembre 22, 2021 Categoria: ,

Una cascata di suoni, melodie, note, canti, trattenimenti musicali… Dai corridoio della Scuola Primaria passando dalle Medie e arrivando ai Licei, la giornata di s. Cecilia anche quest’anno è stata festeggiata nella nostra scuola con molteplici attività.

Si è partiti subito, fin dalla prima ora, con gli studenti della Scuola Primaria.
Dopo aver visionato in classe il video La leggenda di Re Maggiore e di RE Superlocrio, tutte le classi, alternandosi nel corso della mattinata, hanno partecipato al laboratorio Body percussion e al laboratorio Jazz da ritagliare tenuti dalla maestra Alessandra Di Domenico.
Mentre i bimbi delle classi Prime, Seconde e Terze hanno vissuto l’esperienza di fare musica con il proprio corpo sulle note di The Entertainer, gli studenti delle classi Quarte e Quinte hanno potuto vivere questa esperienza interpretando la non meno celebre Take Five.

Al laboratorio Body percussion ha fatto quindi seguito il laboratorio Jazz da ritagliare, in cui tutti i bambini, sull’esempio del grande Matisse, sono stati invitati a ritagliare il loro cut-out e a incollarlo su di un foglio gigante – che verrà poi esposto nel seminterrato – facendosi ispirare dall’ascolto di alcuni brani celebri della storia del Jazz.

Ad arricchire questa full immersion per la Primaria nella storia del Jazz ha contributo poi il prof. Michele Genovese, che ha presentato nelle varie classi il clarinetto, suonando anche alcuni brani.

Mentre la Primaria era così attraversata dai suoni sincopati, briosi e scattanti propri della tecnica jazzistica, giusto un piano più sotto, nel corridoio della Scuola Secondaria di I Grado si elevavano le note del nostro organo storico, rimesso in funzione – nel suo 70esimo compleanno e dopo alcuni anni di inattività – dal prof. Iacopo Rossi.

La giornata musicale ha visto quindi nell’intervallo delle 10:40 un suo secondo importante momento, con le Passeggiate sonore tenute dagli studenti musicisti dei Licei nei corridoi del piano del Biennio e del Triennio, dove tutti, adulti e ragazzi, hanno potuto assistere ad esibizioni canore, di tastiera e pianoforte. Così anche per gli studenti delle Medie, che hanno intrattenuto ciascuno nelle loro classi, i propri compagni con chitarra classica, chitarra elettrica, tromba e pianola.

La musica ha allietato gli studenti delle Medie anche nel corso della pausa pranzo, potendo ascoltare in sottofondo musiche di loro scelta attraverso la LIM.

Gran finale in due momenti nel corso del pomeriggio: alle ore 14.00 il concerto per voce e piano, dove la prof.ssa Maryia Kukolnik ha incantato il pubblico presente con una interpretazione dell’Ave Maria di Schubert, accompagnata al piano dal prof. Iacopo Rossi. Mentre alle ore 15.00 si sono esibiti dapprima gli studenti Filippo e Guglielmo alla tastiera, quindi il suono incantato dell’arpa della prof.ssa Greta Redaelli ha riempito della sua dolcezza l’atro principale dell’Istituto Leone XIII.