Concorso Ambrosoli: sul podio la Scuola Primaria

Novembre 25, 2021 Categoria: ,

Primo premio per le classi Quinte e terzo premio per le classi Terze della Scuola Primaria del nostro Istituto nel concorso a tema indetto dall’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli e giunto quest’anno alla sua 11. edizione. Gli studenti di tutta Italia erano chiamati a lavorare sul tema del lavoro come motore di cambiamento verso una società più giusta.

Così nelle vive parole di Veronica Notarbartolo – Responsabile Progetto Scuole Associazione Civile Giorgio Ambrosoli – che ha premiato personalmente gli alunni leoniani proprio presso il nostro Auditorium nel corso del pomeriggio di oggi:

Il tema che abbiamo scelto quest’anno per la Giornata della virtù civile è “costruire”: abbiamo scelto di guardare il lavoro – con il riferimento alla figura di Marco Biagi – in funzione della sua capacità di essere strumento di costruzione di una società più condivisa, più equa. […] I lavori che sono arrivati – che sono tanti e molto molto belli – mostrano che i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i loro insegnati, ma che hanno lavorato da soli, e questo ci fa naturalmente molto piacere.

Un plauso da tutti noi agli alunni di Quinta – che hanno presentato un elaborato dal titolo “Lavorare insieme per una società più giusta” – e agli alunni di Terza, con l’elaborato “Il tappeto dei desideri: la società che vorrei”.