Future Inventors… continua!

Dicembre 2, 2021 Categoria: ,

Il 23 e 24 novembre le due classi coinvolte nel progetto Future Inventors sono tornate al Museo della Scienza e della Tecnologia per partecipare ad un incontro con l’artista e coder creativo olandese Machiel Veltkamp, che costruisce installazioni artistiche integrando scienza e tecnologia digitale.
Un’altra bella occasione per i nostri studenti!
Ecco alcuni loro pensieri sull’esperienza vissuta al museo…

“Il 23 novembre la Seconda B ha partecipato ad un’altra tappa del progetto Future Inventors: personalmente a me ha interessato il lavoro svolto con l’artista olandese, in cui abbiamo utilizzato un’applicazione chiamata videomapping. Il lavoro consisteva nel proiettare delle immagini su varie scatole di cartone bianco con la possibilità di cambiare colori e contenuti. Questo lavoro è stato particolarmente appassionante perché abbiamo costruito un’installazione artistica tutti insieme.”
Matilde Campanini II B

“Al museo l’attività che mi è piaciuta di più è stata quella relativa al suono: ho scoperto nuove applicazioni per editarlo e per modificarlo. È stato molto interessante perché oltre ad aver modificato suoni abbiamo avuto anche la possibilità di produrli attraverso semplici strumenti musicali, oggetti di uso comune e altri dispositivi digitali.”
Maria Teresa Capolino II B

“Al museo abbiamo incontrato un artista che ci ha dato la possibilità di costruire un’opera collettiva tramite un proiettore che creava immagini diverse collocandole su alcuni cubi di cartone posizionati uno sopra l’altro. Successivamente l’artista ci ha anche aiutato a creare un video, sempre da posizionare sopra la stessa struttura. Mi è piaciuto molto vedere quello che abbiamo creato al computer riprodotto sui cubi tridimensionalmente.”
Arianna Palumbo III E

Adesso tocca a noi! Per tutto il resto dell’anno saremo impegnati a costruire i nostri progetti originali utilizzando le conoscenze e esperienze che abbiamo acquisito in queste giornate passate al museo. Vi faremo sapere!

Prof.ssa Silvia Pizzul