Progetto Teatro Antico: gran finale di stagione!

Maggio 9, 2022 Categoria: ,


Da sin.: Vittoria Casu, Rebecca Sportelli, Flaminia Marigliano, Benedetta Pasca, Ludovica Sampietro, Elena Macchiaroli, Luca Comparato.

La fine di un anno scolastico per gli studenti non è fatta solo di preoccupazioni e patemi per il profitto raggiunto nelle diverse discipline, con conti affannosi sulla media sperata o conseguita… Per fortuna essa è anche il traguardo raggiunto nei progetti frequentati durante l’anno, progetti nei quali tanti di loro hanno impegnato tempo e risorse, passione e interesse, progetti nei quali sono cresciuti un po’ di più: loro stessi se ne accorgono dal senso di appagamento che avvertono ripercorrendo col pensiero l’esperienza che li ha arricchiti.

E questo spero che abbiano nel cuore gli studenti del biennio del Classico (ma non si può proprio più dire “ginnasio”?) che hanno fatto parte del Progetto Teatro Antico: Facciamo Teatro – Laboratorio.

Questi ragazzi hanno dato vita a un corso che settimanalmente da ottobre ad aprile li ha visti impegnati nello studio della toccante tragedia di Euripide Troiane: hanno studiato il testo, hanno elaborato scritti originali che traducessero in azione scenica le loro emozioni e la loro adesione all’argomento trattato – purtroppo di evidente attualità –, hanno memorizzato, hanno coordinato le loro azioni sul palco, hanno provato la responsabilità del tenere la scena. Purtroppo pochi giorni prima dello spettacolo si è ammalata Martina Battista, che tanto si era impegnata con tutto il gruppo: a lei abbiamo dedicato la serata.

Il bel cammino formativo del Progetto Teatro Antico non è però ancora concluso: dopo aver ottenuto un bel 1° posto al Festival Thauma, promosso a livello nazionale dall’Università Cattolica di Milano, gli studenti del corso avanzato Facciamo Teatro – Spettacolo saranno impegnati in una prova generale qui al Leone, venerdì 27 maggio alle ore 19. Lo spettacolo sarà allestito nel campo da basket in fondo al cortile e sarà aperto ad insegnanti, non docenti e famiglie.

Sarà questa l’ultima preparazione prima di partire per Siracusa, dove lo spettacolo concorrerà al Festival dei Giovani, una manifestazione internazionale promossa dall’INDA – Istituto Nazionale del Dramma Antico presso il teatro greco di Palazzolo Acreide (SR), sempre sotto la guida di Giulia Quercioli e di Vincenzo Politano. Questo teatro è naturalmente all’aperto, come ogni teatro antico, e finora i ragazzi hanno lavorato al chiuso, con delle quinte utilizzate per i cambi. Ora si cimenteranno in altra situazione e chiedono, con la serata di prova del 27 maggio al Leone, il vostro sostegno: un incoraggiamento verso quest’ultimo, importante passo.

prof.ssa Elisabetta Biella
Responsabile del Progetto Teatro Antico


Gli studenti del corso avanzato Facciamo Teatro – Spettacolo in una scena delle Troiane premiato al Festival Thauma.