Due “tranquille” settimane di scuola…

Maggio 10, 2022 Categoria: ,


La classe Seconda D nel corso del gemellaggio con Loyola High School di Montreal

Sembrano ormai lontani i giorni un po’ tristi nei quali, all’ombra del Covid, ci dicevamo quanto sarebbe stato bello recuperare qualche spiraglio di normalità, la buona vecchia scuola in presenza, disposti perfino a sopportare qualche spiegazione e qualche verifica in più pur di riprendere una frequenza scolastica che la pandemia aveva compromesso.

Beh, pare proprio che la normalità sia tornata alla Secondaria di I Grado. Sì, ma… quale normalità?

Quella in cui, mentre le lezioni non si fermano e procedono verso il rush finale, l’orario quotidiano è scandito e inframmezzato da una vera e propria raffica di attività di potenziamento.

Ecco allora tornare gli appuntamenti con le certificazioni linguistiche europee per i ragazzi delle Terze Medie. Un’ottantina di loro, tra il 10 e il 23 maggio, sono impegnati nelle prove del DELF con i docenti dell’Institut Français. Tra il 18 e il 19 maggio poi sarà il turno degli 84 ragazzi iscritti a sostenere le prove delle certificazioni inglesi (KET e PET), con i docenti dell’International School (il nuovo ente cui si è rivolto quest’anno il Leone).

I ragazzi delle cinque Seconde Medie, tra il 10 e il 16 maggio, concluderanno i gemellaggi virtuali con le classi omologhe della Loyola High School di Montreal in Canada. Dopo un lungo percorso di preparazione, è ora il momento dei collegamenti diretti, utilizzando il carrello degli IPad: un’occasione preziosa per allargare i propri orizzonti culturali e relazionali e mettere alla prova le proprie competenze linguistiche in francese.

Le Prime Medie, il 12 e il 17 maggio, saranno impegnate in un’uscita didattica agli Spiazzi di Gromo, dove svolgeranno una serie di attività di scuola natura e trascorreranno una giornata all’aria aperta con i propri insegnanti.

E infine, due intere mattinate dedicate alla tappa conclusiva del progetto Future Inventors, promosso dal Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, con il patrocinio del MIUR e la supervisione del King’s College di Londra, che coinvolge la Seconda B (martedì 10) e la Terza E (giovedì 12), impegnate a finalizzare – dopo un anno di lavoro – i propri elaborati multimediali (ne parleremo a breve in una news dedicata).

Insomma, davvero due settimane di “normale”, ordinaria, tranquilla attività scolastica. Ma non sarà che, quando arriverà l’estate, finiremo per annoiarci?

Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore didattico Scuola Secondaria di I Grado

 


Primo appuntamento con il progetto Future Inventors: la classe Seconda B.