Una serata speciale…

Maggio 16, 2022 Categoria: ,


Alcuni momenti della serata finale del concorso musicale “Diamoci un Tono”, edizione 2022

Ora possiamo dirlo: la finale 2022 di “Diamoci un Tono” – storico concorso musicale delle scuole della Fondazione Gesuiti Educazione – sarà una di quelle che ricorderemo a lungo.

Un insieme di ingredienti hanno reso possibile la magia di una serata speciale: l’organizzazione impeccabile, frutto dello sforzo di tutte le scuole partecipanti e dell’apporto generoso dell’Istituto Sociale di Torino, scuola ospite per questa edizione; il teatro Le Musichall, incantevole struttura che ha accolto la kermesse; il ritrovarci (finalmente!) di nuovo in presenza, con il portato di gratitudine, di gioia e di voglia di stare insieme che questa presenza portava con sé; e ancora: le luci, l’audio, la regia e due conduttori d’eccezione – il rapper Amir Issaa e padre Eraldo cacchione SJ – che hanno animato la serata.

Infine – e lo vogliamo dire in un paragrafo ad hoc, vista l’importanza – gli studenti che in questi mesi hanno partecipato al concorso con passione e grande impegno, mettendo a frutto i loro ammirevoli talenti e dimostrando il loro amore per la musica, per l’inclusione e per la condivisione.

È stata una serata speciale – commenta il prof. Vincenzo Sibillo, Direttore generale dell’Istituto Sociale di Torino – di nuovo in presenza, i bambini e i ragazzi sotto i riflettori, gli adulti dietro le quinte, la musica in tutte le sue declinazioni, una strana coppia, un gesuita e un rapper, sul palcoscenico a parlarci di canto sublime e pace. Anzi no, era un’altra cosa… lo studente al centro, il professore al suo fianco e come oggetto l’arte, che educa alla bellezza e la rigenera, che è esercizio di inclusione e di espressione… Insomma, abbiamo assistito ad una vera lezione, che è forse la vittoria più importante del concorso”.

Dulcis (leoniano) in fundo, il secondo premio per la categoria Scuola Primaria, vinto dalla piccola Alice Arbasino; Alice vince inoltre il premio categoria “futuro”, e così anche Francesca Modugno della Secondaria di I Grado che si è esibita al basso con l’accompagnamento di batteria e pianola suonate dagli amici Stefano Benassi e Francesco Emilio Taccone. A ciò vogliamo aggiungere una menzione d’onore per Gugliemo Lococo, di Seconda Liceo Scientifico, che ha deliziato il pubblico con un allegro di J.V. Dussek.


Professori ed alunni a Torino! Da sinistra: prof.ssa Alessandra Bevilacqua, prof.ssa Maryia Kukolnik, Francesca Modugno, prof.ssa Alessandra Di Domenico, prof. Iacopo Rossi.