“La francophonie”: gemellaggio con la Loyola School di Montréal

Maggio 17, 2022 Categoria: ,


Il gemellaggio tra Milano e Montréal: il mondo francofono sotto la lente di ingrandimento.

Si è concluso nel pomeriggio di ieri, lunedì 16 maggio, il gemellaggio tra gli studenti delle classi Seconde della Scuola Secondaria di I Grado del Leone XIII e tre classi di studenti canadesi di una scuola della Compagnia di Gesù, la Loyola School di Montréal.

Si tratta di un’attività che, come ogni anno, parte all’inizio del nostro pentamestre scolastico con una serie di ricerche, presentazioni e lavori di gruppo su un argomento, scelto dai docenti delle due scuole, e si conclude ad aprile o maggio con l’incontro virtuale vero e proprio.

Quest’anno, il tema dello scambio era La francophonie, che si proponeva l’obiettivo di far conoscere la varietà e la ricchezza culturale del mondo francofono.

I ragazzi canadesi hanno presentato le loro città, caratterizzate da un forte bilinguismo, le loro caratteristiche e il loro cibo, mentre le nostre classi si sono concentrate su alcune città francofone, come Bruxelles, Parigi, Marsiglia, Dakar e Tunisi. È stata l’occasione per scoprire alcune curiosità davvero inaspettate e elementi molto diversi dalla nostra cultura.

Infine, gli alunni hanno anche realizzato alcuni video di presentazione di Milano, dove hanno raccontato agli alunni di Montréal monumenti e luoghi della loro città e video di presentazione della nostra scuola.

Durante il collegamento, i ragazzi hanno poi presentato brevemente le città studiate, hanno partecipato ad un quiz su Kahoot e fatto alcune domande per conoscere il quotidiano dei canadesi: dalla scuola agli sport praticati nel loro paese.

Prof.ssa Vanessa Lanari