Orari e organizzazione

L’attività didattica si svolge dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16, per un totale di 35 ore settimanali, cui si aggiunge un tempo di pre-scuola e post-scuola.

Il pranzo verrà consumato nei locali della mensa dell’Istituto in un’area specificatamente dedicata alla Scuola dell’Infanzia.

Al fine di realizzare la personalizzazione del piano formativo le attività di insegnamento/apprendimento si articolano in orario obbligatorio e orario facoltativo prevedendo 6 modelli orari a scelta delle famiglie:

Per tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia, prevalentemente nel corso della mattinata, verranno proposte tra le attività educative due spazi orari di religione cattolica, due di educazione musicale e due di attività artistico-teatrale.

Una particolare attenzione viene riservata ai bambini che per la prima volta entrano nel percorso scolastico. Il tempo necessario affinché tale inserimento si completi può variare da bambino a bambino; in genere ai genitori è chiesta la disponibilità di una settimana per accompagnare i primi passi. Per i bambini che provengono da esperienze pregresse in asilo nido, sarà cura della scuola definire le modalità e le strategie utili per il raccordo.