Progetti

Area musicale

Il progetto musicale, proposto all’interno della nostra scuola, favorisce lo sviluppo di un ascolto empatico di se stessi e degli altri.
La musica, da sempre parte integrante dell’educazione nelle scuole della Compagnia di Gesù, è luogo in cui il bambino diventa sempre più consapevole di se stesso, del proprio mondo interiore, delle proprie fantasie e dei propri desideri, crescendo così nella capacità di rendersi “compassionevole”, cioè di imparare a riconoscersi e a riconoscere l’altro.
In questo loro spazio-luogo, i bambini possono, attraverso molteplici linguaggi, sperimentazioni e simulazioni, simbolizzare le proprie esperienze personali, esternare la propria emotività nascosta, riuscendo così a percepire, riconoscere e comprendere le proprie emozioni e a comunicare la propria identità.
Il progetto prevede la collaborazione con un docente specialista e saranno previsti all’interno dell’orario curriculare congrui spazi dedicati all’educazione musicale.


Area psicomotoria

La pratica psicomotoria accompagna passo dopo passo la crescita motoria, emotiva e relazionale di ogni bambino, sostenendolo nelle dinamiche di condivisione con i coetanei.
Diverse sono le opportunità offerte indirizzate a uno sviluppo armonico del bambino, che viene gradualmente guidato a conoscere e controllare i propri movimenti, sviluppando creatività, espressione, sicurezza e controllo.
Il progetto prevede la presenza fissa dell’insegnante specialista nelle ore indicate per l’attività.
Tale area, nel contesto dell’Istituto Leone XIII, può usufruire, oltre che degli spazi appositamente previsti all’interno dei locali della Scuola dell’Infanzia, anche della possibilità di utilizzare alcune delle strutture dell’Istituto adibite all’educazione motoria negli altri plessi. Attraverso tali impianti i bambini potranno essere avviati alla pratica di alcune discipline sportive.


Area artistica

È uno spazio espressivo multidisciplinare, che promuove lo sviluppo della creatività attraverso l’uso di materiali non strutturati e la sperimentazione di tecniche artistiche.
La possibilità di crescere nella capacità di ideare e realizzare insieme piccoli progetti, che trovino collocazione negli spazi dentro e fuori la scuola, diventa per i bambini occasione di maturare nella consapevolezza di poter collaborare alla trasformazione della realtà per poterla migliorare.
Si vuole così sollecitare nei bambini la curiosità e la capacità di coinvolgersi in progetti condivisi (lo studente committed).
Nell’équipe educativa della Scuola dell’Infanzia un ruolo importante viene pertanto rivestito dalla figura di un professionista, con formazione artistica, che collabora con lo staff educativo, condividendone obbiettivi e metodologie.
Lo sviluppo delle tecnologie e le recenti applicazioni sviluppate per la didattica trovano nella Scuola dell’Infanzia il contesto per avviare i bambini ad un uso educativo della tecnologia.