Attività curricolari integrative

Arte, Musica e Teatro

Con organizzazione oraria flessibile le classi si dedicano alla preparazione di spettacoli, esibizioni musicali, mostre, concorsi pittorici.

Arte: si svolgono annualmente percorsi adatti a ogni età, per sviluppare la sensibilità artistica e potenziare la capacità di esprimersi attraverso il linguaggio delle immagini. Si organizzano visite alle mostre offerte dalla nostra città.

Musica: si potenzia lo studio della musica, assistendo a concerti, visitando il museo degli strumenti musicali e aderendo al progetto Opera Domani. In orario extrascolastico i bambini possono partecipare alle lezioni del coro della Scuola Primaria con la loro insegnante di musica.

Teatro: tutti gli alunni prendono parte all’allestimento dello Spettacolo di Natale, appuntamento molto atteso e ricco di emozioni. Alla sua realizzazione, che richiede alcune settimane di prove, contribuiscono gli alunni con i loro docenti e i genitori. La scuola predispone infine un cartellone di eventi teatrali, offrendo agli allievi la visione di circa cinque opere ogni anno, tra cui alcuni spettacoli in lingua inglese.


Sport

Tutte le classi vengono preparate atleticamente e partecipano ad annuali campionati interni di atletica e di nuoto, a gare di sci e a manifestazioni di promozione sportiva.
Nuoto curricolare: per potenziare lo sviluppo fisico-motorio, le classi Seconde, Terze e Quarte svolgono un’ora settimanale di nuoto inserita nell’orario scolastico.

Informazioni più dettagliate sulle attività sportive visitare la sezione dedicata.


Uscite didattiche e visite guidate

Nella progettazione disciplinare rientrano visite guidate a mostre, partecipazione a spettacoli teatrali e concerti, visite a siti storici ed artistici, ad ambienti naturalistici, ad aziende di produzione, visite a sedi istituzionali e servizi pubblici del territorio. Alle classi Quinte viene proposto un soggiorno nella Casa di vacanze a Gressoney.


Interventi di esperti

Su invito dei docenti, esperti in diversi settori (anche genitori con specifiche competenze) intervengono per approfondimenti di temi culturali, scientifici e di attualità e per attività di educazione alla cittadinanza.