Le Seconde Medie, sciando… nella giungla!

Marzo 5, 2018 Categoria: ,

Dalla mattina di lunedì 5 marzo ha preso il via a Santa Caterina Valfurva, la nuova edizione del progetto più longevo della Scuola Secondaria di I Grado del nostro Istituto, la settimana di scuola in montagna.

Santa Caterina

Santa Caterina

La tradizionale esperienza di soggiorno-scuola, che ha ormai più di trent’anni di vita, ha visto i ragazzi di tutte le classi Seconde affrontare programmi diversissimi, passando dalla storia medievale al circo, dal telegiornale alla geografia europea, dal talent scouting all’arte rinascimentale, dal teatro al racconto di avventura.

Quest’anno le attività didattiche, pensate e progettate dalla squadra di docenti accompagnatori – i proff. Diliberto, Bezzera, G.De Vecchi, Pizzul, Manfredda, De Gaspari, Ciaccio e Pasquino – trasporteranno idealmente la fitta vegetazione della jungla tropicale sulle abbondanti nevi della Valtellina. Titolo del soggiorno è infatti Tipi da Giungla!, visto che le attività avranno come fonte ispiratrice il romando di Rudyard Kipling Il libro della Jungla.

Le attività, con la collaborazione di cinque baldi e giovani assistenti, si svolgono tutte nei pomeriggi e nelle serate presso gli hotel che ospitano i ragazzi e nei luoghi comuni che offre la comunità di Santa Caterina.

E poi c’è lo sci, inserito nel meraviglioso comprensorio di Santa Caterina ad accogliere i nostri baldi atleti, esperti o principianti, affidati tutte le mattina ai maestri della scuola sci dopo un’attenta valutazione delle competenze sciistiche di ciascuno.

I ragazzi hanno anche l’opportunità di trascorrere momenti di socializzazione, nei quali possono confrontarsi e dialogare con gli insegnanti, parlando tra l’altro del proprio futuro, nonché uno spazio quotidiano dedicato ad un percorso di preghiera comunitaria appositamente strutturato, nel quale verrà messa in atto un’esperienza di esame di coscienza, secondo quanto indicato nelle nuove Linee Guida per le scuole della rete della Compagnia di Gesù.

Il rientro è previsto per la serata di venerdì 9 marzo. Ogni giorno troverete aggiornamenti sul soggiorno.

IMG_0137

Tutti a tavola!

LUNEDÌ 5 MARZO

Tutti arrivati a destinazione! E subito impegnati a sistemare i bagagli, noleggiare i materiali sciistici e dare avvio alle attività didattiche.

Il sole ha accompagnato la questa prima giornata, il cui titolo è Metto in gioco la mia libertà. Dopo pranzo, ci si è messi subito al lavoro: il tempo non è molto e le cose da fare sono davvero tante. Oltre allo sci, cui dedicheranno le mattine, l’attività ruota attorno alla grande narrazione del Libro della giungla, che tutti hanno letto in classe nei primi mesi dell’anno. Ogni giorno un personaggio accompagna i ragazzi nei lavori del pomeriggio, nelle preghiere, nei giochi alla sera. Per primo, ovviamente, Mowgli, e il crescere come protagonista della vita.

In entrambe le strutture in cui sono ospitate nella bella località di montagna, tutta ricoperta di neve, le classi sono chiamate  ad organizzare quanto servirà per la messa in scena di una parte del romanzo: copione, attori, scenografie, costumi. E già lunedì si è visto molto impegno, sotto la guida degli insegnanti, nel suddividersi le parti e progettare quel che serve.
Serata dedicata a giochi di società e a lunghe chiacchierate.
Foto di gruppo

Foto di gruppo

MARTEDÌ 6 MARZO

Notte tranquilla, anche perché molti accusavano una certa stanchezza a causa del viaggio. Ma la giornata successiva è partita al meglio.Un gruppo di baldi sciatori, guidati dal prof. De Gaspari, si è recato a Chiesa Valmalenco per disputare le finali dei Campionati Regionali di sci e snowboard.

Tutto è andato benissimo, i ragazzi contenti e bravissimi, nonostante la levataccia (sveglia alle 5.45, ritrovo alle 6.30 con il maestro Marco).

Sulle piste con il Prof. Daniele De Gaspari

Sulle piste con il prof. Daniele De Gaspari

Per tutti gli altri, mattinata di sci con i maestri sulle piste del comprensorio di Santa Caterina, lauto pranzo e pomeriggio di attività con gli insegnanti.


MERCOLEDÌ 7 MARZO

Contrariamente alle previsioni, che sembravano molto negative, la giornata si è aperta con una bel sole che ha accompagnato i ragazzi alla loro seconda lezione di sci: ormai i gruppi sono formati ed affidati a abili maestri della valle.

I ragazzi al lavoro con il Prof. Luca Diliberto

Al lavoro con il prof. Luca Diliberto

Particolarmente interessanti i progressi del gruppo dei principianti, con alcuni studenti alla loro prima esperienza sulla neve: poche cadute e molto entusiasmo!

Nel pomeriggio, proseguono i lavori per la messa in scena del racconto di Kipling; poi, secondo caminetto, ovvero un particolare incontro gestito dagli insegnanti sui temi di formazione umana; quello di ieri ha messo al centro le potenzialità e le difficoltà dei rapporti all’interno delle classi, con moltissimi spunti concreti. Oggi, invece, si parlerà di scelte per il bene.

La serata di oggi è dedicata alla visione del film Disney 2016 del “Libro della giungla”; ieri, invece, giochi a tema, che si sono chiusi con poetiche e ritmate canzoni, inventate dai ragazzi, sempre di ambientazione esotica.

Un pomeriggio di frenetica attività...

Un pomeriggio di frenetica attività…

GIOVEDÌ 8 MARZO

Oggi l’intera valle di Santa Caterina si è risvegliata inondata dalla luce del sole, dopo una abbondante nevicata serale; temperature invece in picchiata (attorno ai – 10) che però non fermano l’entusiasmo delle classi che, con tanta disponibilità, stanno dando forma ad una esperienza bella di vita comune, dove ogni giorno si impara qualcosa di nuovo, nelle relazioni con gli altri, nella passione con cui ci si impegna, sciando, giocando, pregando e mettendo in scena il racconto di Kipling.

Nel pomeriggio, infatti, si sono tenute le “prove generali” per lo spettacolo di questa sera; prima, però, approfittando del bel tempo tutti insieme  hanno partecipato ad una passeggiata di conoscenza della natura che ci circonda, sotto la guida esperta del prof. De Gaspari.

 

Giochi da tavola nelle fredde serate di Santa Caterina

Giochi da tavola nelle fredde serate di Santa Caterina

VENERDÌ 9 MARZO

Ultima giornata, ancora sole a Santa Caterina; ieri sera, grande spettacolo di teatro, con impegno da parte di tutte le classi e ora, finalmente, il piccolo Mowgli è stato accolto nel branco. Un branco strano, fatto di studenti del XXI secolo truccati e vestiti da lupacchiotti, che hanno imparato a stare insieme, hanno affrontato le situazioni positive e negative, riflettendo sulle esperienze, progettando il futuro.

Senza saperlo, hanno percorso tutti i passaggi dello stile educativo ignaziano.

In mattinata, la tradizionale gara di sci di fine corso; molte medaglie e la soddisfazione di essersi messi in gioco, ciascuno a partire dal proprio livello.
Nel pomeriggio, partenza per Milano, sicuramente con un bagaglio in più: la nostalgia per giornate bellissime, che si vorrebbe non finissero mai.