Elementi caratterizzanti del curriculum

Il gioco e i percorsi di esperienza

Per i bambini della Scuola dell’Infanzia il gioco è la forma privilegiata per l’apprendimento, che si realizza attraverso una serie di attività che li rendono capaci di intervenire sulla realtà che li circonda, sviluppando le loro potenzialità e imparando ad accettare i loro limiti.

Facilita infatti la creatività, l’abilità di manipolazione, le abilità socio-emotive, aumenta il vocabolario, la cooperazione e i comportamenti socialmente adeguati.

Attraverso il gioco il bambino esprime la propria identità e sviluppa le proprie conoscenze, anche le più complesse.

I percorsi di esperienza proposti traducono il progetto educativo in aree che afferiscono ai Campi di Esperienza delle Indicazioni Nazionali del Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo d’istruzione e riflettono e sviluppano il tema generale dell’anno comune a tutti gli ordini di scuola presenti in Istituto.

I campi di esperienza sono cinque: il sé e l’altro, il corpo e il movimento, immagini suoni colori, i discorsi e le parole, la conoscenza del mondo; a ciascuno corrispondono specifici traguardi per lo sviluppo delle competenze, intese a questa età in modo globale e unitario.


Le attività didattiche della Scuola dell’Infanzia

La proposta educativa della Scuola dell’Infanzia si colloca all’interno della mission dell’Istituto laddove si sottolinea l’attenzione alle differenti tappe dell’età evolutiva, nonché il riferimento alla rete delle scuole della Compagnia, che vede l’estensione della proposta educativa alla fascia 3-6 anni anche in altre realtà della rete, quali Torino, Roma e Palermo.

Il Piano dell’offerta formativa della Scuola dell’Infanzia comprende oltre alle attività delle sezioni alcune aree-progetto, riconducibili anch’esse alle dimensioni del Profilo dello studente ignaziano e proposte a sottogruppi omogenei per età.

La nostra scuola propone un ambiente bilingue italiano-inglese con la presenza nella stessa sezione di un insegnante di lingua italiana e un madrelingua inglese, permettendo così l’apprendimento delle basi della lingua straniera in una dinamica di attività ordinaria in modo naturale e spontaneo. L’affiancamento di una metodologia efficace rende possibile l’acquisizione della lingua attraverso un approccio ludico multisensoriale, permettendo al bambino di assorbire anche la seconda lingua in modo continuo e naturale, vivendola nel contesto formativo generale.

La proposta bilingue a tutti gli effetti vuole essere un primo passo per la formazione di studenti competenti e aperti al mondo che non solo “sappiano parlare” una seconda lingua, ma si sappiano aprire agli altri e alle altre culture.