La dieta per il pianeta

Gennaio 17, 2024 Categoria: ,

Qual è la dieta alimentare migliore per il nostro organismo? E quale quella più sostenibile per il pianeta?

Sono queste le domande, è il caso di dirlo, “sul piatto” dell’ultima riunione dell’Eco-Comitato della Scuola Primaria, tenutasi nella mattinata di lunedì 15 gennaio nella sala scrutini del nostro Istituto.

Raccolti come di consueto attorno al grande tavolo ovale, i membri dell’Eco-Comitato hanno potuto così ascoltare il prezioso intervento della dott.ssa Francesca Deriu, Biologa Specialista in Scienze dell’Alimentazione, che della dieta – intesa nel suo senso più profondo, come regime alimentare ma anche, etimologicamente, come dìaita, «stile di vita» – ha fatto il centro del suo percorso professionale e di studio.

I nostri sedici piccoli ecologisti – che, assieme alla Coordinatrice didattica, ad un padre gesuita, a tre insegnanti e a tre genitori, costituiscono l’Eco-Comitato della Scuola Primaria – hanno così potuto scoprire come la dieta migliore per la salute del nostro organismo sia proprio anche la dieta più sostenibile per la nostra “casa comune”, secondo la suggestiva definizione data da Papa Francesco al pianeta Terra nella enciclica Laudato si’.

Ancora una volta dunque ci arriva la conferma che “tutto è collegato” (Laudato si’, 91), tutto è connesso in un unico eco-sistema, e che le scelte migliori per il benessere dell’uomo sono anche le scelte migliori per il pianeta, e viceversa.

Con domande sempre pertinenti e con riflessioni profonde, gli alunni dell’Eco-Comitato hanno così stimolato il dibattito attorno al tema, approfondendo tra le altre le questioni ambientali legate al packaging alimentare, al consumo di carne e di alimenti ultraprocessati, allo spreco del cibo e dell’acqua.

La loro consapevolezza sul tema, unita al desiderio di attuare quel cambiamento che il nostro pianeta ci chiede per poter continuare ad accoglierci, è per tutti noi la speranza più bella per un futuro sostenibile.

La riunione dell’Eco-Comitato – la terza in questo anno scolastico 2023/24 – ha dunque chiuso la sua sessione con gli impegni per il prossimo bimestre:

– rinnovare a tutti l’invito a spegnere le luci quando non si è presenti nei locali e l’attenzione nel chiudere i rubinetti dopo l’uso;
– continuare a promuovere il riciclo (tappi, carta);
– sensibilizzare affinché non venga sprecato il cibo.