“Carlo Acutis, mio figlio”: il dono di una serata speciale

Maggio 15, 2025 Categoria: ,

Diciamolo subito, gli 𝗶𝗻𝗴𝗿𝗲𝗱𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻𝗮 𝘀𝗲𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗿𝗱𝗮𝗿𝗲 𝗰’𝗲𝗿𝗮𝗻𝗼 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶: la mamma di un santo, un vescovo (e gesuita!), un giornalista, qualche sorpresa inedita preparata ad hoc, il pubblico delle grandi occasioni…

Questo almeno prevedeva il programma, predisposto con attenzione nei mesi scorsi.

Poi però irrompe la vita, con la imprevedibilità dei suoi doni, e l’effetto che ne scaturisce supera anche le attese, già altissime, che pure nutrivamo.

Il dono di avere sul palco, insieme ad 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶𝗮 𝗦𝗮𝗹𝘇𝗮𝗻𝗼, mamma di Carlo Acutis, anche il padre, 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗔𝗰𝘂𝘁𝗶𝘀, presenza preziosa e non così frequente in un incontro pubblico, che ha dato alla serata un grande valore aggiunto.

Ci piace vedere questa presenza significativa e inaspettata come 𝘂𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗱𝗼𝗻𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗮 𝗮 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗲𝗻𝘀𝗮𝗿𝗲 𝘀𝘂 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝗻𝗼 𝗹𝗮 𝘀𝘂𝗮 𝗳𝗶𝗴𝘂𝗿𝗮, a partire, per noi leoniani, dal dono speciale di averlo avuto come alunno nell’anno scolastico 2005/2006 e per i pochi giorni scolastici del settembre del 2006.

“Dono”, è questa la parola chiave lungo cui riavvolgere il nastro di questa serata densissima e al tempo stesso lieve, rigenerante, il dono di cui ci ha parlato 𝗽. 𝗩𝗶𝘁𝗮𝗻𝗴𝗲𝗹𝗼 𝗗𝗲𝗻𝗼𝗿𝗮 𝗦𝗝, legale rappresentante del nostro Istituto, nel suo intervento iniziale.

E ancora, il dono della presenza e delle parole di 𝗠𝗼𝗻𝘀. 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗕𝗲𝗻𝗲𝗱𝘂𝗰𝗲, Vescovo ausiliario di Napoli, che ha indicato a genitori ed educatori, e a noi tutti, la via di un discernimento capace di aiutare i giovani a vivere pienamente la propria vita.

Il dono di 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗖𝗲𝗿𝗲𝗱𝗮𝗻𝗶, giornalista acuto e attento di Avvenire, che con dolcezza ha saputo condurre la serata verso gli argomenti più propizi.

Il dono delle 𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗶𝗻 𝘀𝗮𝗹𝗮, amici di lunga data e nuovi compagni in questo tratto di cammino.

𝗜𝗹 𝗱𝗼𝗻𝗼 𝗶𝗻𝗳𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗮𝗿𝗼𝗹𝗲 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘃𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼, incarnate nella testimonianza dei genitori Antonia e Andrea: “là dentro, nel tabernacolo, c’è un vivo!”

Là dentro, e dentro di noi.

Grazie a tutti i partecipanti!!

Qui il link al video integrale della serata, raggiungibile anche dalla pagina YouTube d’Istituto.