“Ho conosciuto un santo”: la testimonianza di Mara Guerra su Carlo Acutis
Luglio 14, 2025 Categoria: News, Home pageÈ una testimonianza inedita quella che proponiamo in questo video, in vista della prossima canonizzazione di Carlo Acutis, il 7 settembre 2025, evento al quale il nostro Istituto parteciperà con una delegazione di alunni, genitori, docenti ed ex alunni.
A rilasciarla è la sig.ra Mara Guerra, assistente al piano dei Licei, che nel corso dell’anno scolastico 2005-2006 ebbe a conoscere lo studente Carlo Acutis.
Ricordiamo che Carlo frequentò il Leone per un solo anno scolastico, l’ultimo della sua vita, e fu uno tra i tanti studenti del Leone, per una comunità studentesca che già in quegli anni superava ampiamente le mille unità, tra cui oltre 450 liceali.
Eppure Mara lo ha ben presente e lo ricorda con affetto. Non è un dato scontato, ma l’effetto della personalità stessa di Carlo, della sua capacità di aprirsi agli altri e della sua disponibilità al servizio.
È così un piccolo aneddoto quello che scopriamo qui assieme, a distanza di ormai 25, ma è al tempo stesso un episodio significativo dello stile e della vita di Carlo Acutis.
A mettere in luce questa generosità d’animo del futuro santo è la richiesta fattagli da fr. Arturo Besana SJ, indimenticato confratello gesuita che per il corso di tutta la sua vita ebbe a cuore il nostro Istituto, prendendosi cura dei suoi studenti e delle sue strutture. Lavoratore instancabile, fr. Besana coltivava anche, da buon gesuita, una profonda ricerca spirituale, sempre in dialogo con le istanze e le scoperte del tempo.
Uno dei desideri del suo ultimo tratto di vita fu quello di impratichirsi nell’uso del computer, da usare al servizio della pastorale e come strumento per un suo personale diario spirituale.
Ed è a Carlo che si rivolse, un giovane “primino” che già spiccava tra i tanti compagni.
Clicca sull’immagine in testa all’articolo o su questo link per raggiungere la video-intervista a Mara Guerra.