Buona festa di Sant’Ignazio!!

Luglio 31, 2025 Categoria: ,

Ci troviamo oggi, ancora una volta, a festeggiare lieti e grati la ricorrenza di Sant’Ignazio di Loyola.

Lo facciamo a distanza ormai di più di 500 anni dalla ferita di Pamplona, in quel 20 maggio del 1521, quando Ignazio perdette il pieno uso della gamba, e con esso, la sua carriera di ardimentoso cavaliere.

Altre perdite si susseguiranno in questo itinerario che ha la cadenza di un respiro profondo.

Ignazio lascerà progressivamente scivolare via ogni cosa lungo il suo cammino di conversione: la sua vecchia vita, gli amori passionali, le ricche vesti, gli onori e, infine, il suo stesso nome, Íñigo, per adottare quello del Santo di Antiochia.

Una perdita radicale diviene pienezza eterna, e il vuoto iniziale servirà a fare spazio per riconoscere ciò che davvero conta.

Questa sottrazione originaria sarà moltiplicatore di anime: quella di Ignazio, e quelle di tutte le persone che hanno trovato nutrimento nel suo esempio e nelle sue parole.

Una energia, una ispirazione, che continua a sprigionare anche oggi, a distanza di mezzo secolo, i suoi effetti sul mondo.

Con il pensiero a Sant’Ignazio, con la consapevolezza di una storia che ci precede e ci alimenta, volgiamo così lo sguardo a quei lavori di manutenzione, ammodernamento e ampliamento che proprio in questi giorni sono in corso nel nostro Leone.

Sono cose concrete – muri, cemento, aule, strutture sportive – il cui senso ultimo sta nella loro destinazione: nell’essere e nel mettersi al servizio delle persone, nell’offrire a noi tutti – e ai giovani anzitutto – un luogo ancora più bello e più funzionale dove poter esprimere appieno la propria umanità.

Sono gli effetti di un amore originario, quello di Ignazio, che ha testimoniato la presenza nelle nostre vite di un Amore più grande, un amore che non muore.

Buona festa di Sant’Ignazio!!