La sera prima del primo giorno di scuola

Settembre 11, 2025 Categoria: ,

Ci sono sere diverse dalle altre… Sere in cui fatichiamo a chiudere gli occhi, e a metterci a dormire.
Sere in cui sogniamo, ma ad occhi aperti. In cui ripercorriamo i momenti passati, immaginando il futuro…

“Come sarà domani? E quando rivedrò Paolo, e Caterina? Come sarà quest’anno di scuola?”

Sere di attesa…

Questa sera è precisamente una di queste: una sera di attesa.

Di più, è il nostro Capodanno speciale: la vigilia per un evento ancora capace di raccogliere attorno a sé tutto un Paese. E, ci piace pensarlo, di renderlo unito.

Come comunità educante, come adulti a cui è affidata la responsabilità più grande – la formazione delle giovani generazioni, il futuro stesso di un mondo migliore – è questa la sera più importante e più emozionante dell’anno. È “la” sera.

Due considerazioni vengono così alla mente.

La prima è legata al senso stesso del nostro fare. In questi mesi Il Leone non ha mai smesso di lavorare, di migliorarsi, negli spazi e nella formazione del suo personale. Ed è ormai da agosto che la scuola è aperta e animata di persone, di incontri, di visite. Eppure, ci sembra vuota.

Tutte queste attività infatti prendono senso solamente in vista di questo giorno, in vista di domani. Del nostro re-incontraci, cari ragazzi e ragazze, care bimbe e cari bimbi, cari studenti leoniani tutti.

Perché siete voi a donare il senso alle cose, al nostro fare.

La seconda considerazione riguarda invece la speranza. In questi tempi segnati dal dolore, dal buio delle bombe e delle macerie, siete voi che donate la speranza alla terra e al cielo. Con il vostro desiderio di un mondo migliore, con la vostra curiosità e apertura mentale, con il vostro sorriso.

L’immagine che ci viene alla mente in questa sera di attesa è così quella del vostro entrare domani a scuola, del vostro camminare verso il Leone.

La speranza è la vostra luce che ci viene incontro.

Aggiornamento con le foto del primo giorno di scuola: