Le Terze Medie alla Olivetti di Ivrea

Ottobre 27, 2025 Categoria: ,

 

Una volta Le Corbusier ha definito via Jervis ad Ivrea “la strada più bella del mondo”. Ed è precisamente lungo questa via che si sono trovati a camminare gli studenti di tutte le classi Terze della Secondaria di I Grado del nostro Istituto, in visita oggi, lunedì 27 ottobre, alla città industriale di Adriano Olivetti, di cui Via Jervis costituiva appunto l’asse vitale.

In un itinerario di storia industriale – dal titolo “Ivrea tra Fabbrica e Comunità” – gli studenti leoniani hanno potuto conoscere in presa diretta la straordinaria storia della Olivetti e della visione promossa da Adriano Olivetti, imprenditore e fautore di una cultura d’impresa socialmente responsabile.

I ragazzi hanno così visitato le Officine Ico (il Consiglio di Fabbrica, la portineria, il Centro Servizi Sociali, la ex biblioteca, fino all’area esterna del Centro Studi ed Esperienze), il Museo Laboratorio Tecnologicamente e l’esposizione attualmente più completa della produzione Olivetti, con il racconto dell’architettura, dell’ingegno, del design e della creatività dell’industria italiana del ‘900.

Sospesa tra uno spopolamento aziendale e produttivo – che ne mina la originaria vocazione ad una centralità storica e culturale, a livello cittadino e internazionale – e il recente (2018) inserimento, assieme a tutta la città di Ivrea, nella lista del patrimonio mondiale UNESCO, via Jervis continua a sprigionare intatto il fascino di una esperienza umana, culturale, sociale ed industriale che ha scritto la storia del nostro Paese.