Economia circolare: il progetto per le classi Terze della Secondaria di I Grado

Novembre 24, 2025 Categoria: ,

Si è concluso nella mattinata di oggi, lunedì 24 novembre, il progetto sul tema dei cambiamenti climatici e dell’economia circolare rivolto alle classi Terze della Scuola Secondaria di I Grado.

Negli incontri sono state affrontate diverse tematiche relative ai cambiamenti del clima e alla loro ricaduta a livello ambientale. In particolare, nel primo incontro il tema del cambiamento climatico è stato affrontato dal punto di vista tecnico-scientifico; è stata inoltre proposta una breve storia degli accordi internazionali che hanno portato gli stati ad affrontare la questione climatica, dal protocollo di Kyoto all’Agenda 2030.

Nel secondo incontro ci si è soffermati invece sulle conseguenze che tale questione ambientale può determinare e sulle possibili azioni per raggiungere un modello di società più sostenibile: sono stati presi in considerazione tanto il livello “macro” (quindi le scelte che possono portare a una economia circolare) quanto il livello “micro” (cioè le scelte pratiche che ciascuno di noi può compiere per fare la differenza a livello personale).

Ci hanno aiutato ad approfondire queste tematiche due giovani ingegneri: Andrea Airoldi, laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Ambientale, e Francesco Tonini, laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Energetica e ricercatore sempre presso il Politecnico di Milano, dove si è occupato dell’impatto sociale e ambientale associato ai progetti di accesso all’energia nei paesi in via di sviluppo.

Il progetto ha previsto infine lo svolgimento di un compito di realtà che ha chiesto ai ragazzi di interrogarsi sulla propria impronta ambientale e sulla possibilità di cambiare le proprie abitudini per condurre uno stile di vita più sostenibile. Per questo motivo, eccezionalmente, agli studenti è stato chiesto di portare con sé il proprio telefono cellulare, necessario per completare il percorso proposto dal laboratorio.