Je.S.C. – Jesuit Security Council: conclusa la terza edizione
Novembre 27, 2025 Categoria: News, Home page
Riflettere sugli scenari globali, approfondire le dinamiche geopolitiche che attraversano il nostro pianeta, provare ad offrire una soluzione ai problemi internazionali in un’ottica di solidarietà sociale e di rispetto dei diritti umani.
È questo lo spirito che anima il Je.S.C. (Jesuit Security Council), progetto internazionale d’eccellenza per i Licei promosso dal nostro Istituto in collaborazione con altre scuole della rete mondiale dei Gesuiti.
Giunto alla sua terza edizione, il Je.S.C. – tenutosi quest’anno al Leone, dal 22 al 26 novembre 2025 – ha visto la partecipazione degli amici dell’Aloisiuskolleg di Bonn e del Colegio Inmaculada Jesuitas di Alicante.
Nel corso delle sedute del Je.S.C., gli studenti simulano i lavori del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, diventando ambasciatori dei Paesi membri, di cui devono conoscere storia, economia, religione, situazione sociale. Il percorso di preparazione al Je.S.C. inizia così in classe nei mesi che precedono l’incontro. La simulazione prevede la discussione di un tema scelto e la stesura di una o più risoluzioni. Il focus quest’anno è stato sulla Groenlandia, con la mozione “Security Challenges in the High North: The Geopolitical Significance of Greenland and New Arctic Navigation Routes”.
Documenti finali:
Risoluzione di minoranza
Risoluzione di maggioranza












