Giornata Mondiale del Volontariato 2025
Dicembre 5, 2025 Categoria: News, Home page
Per una felice coincidenza, la 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗠𝗼𝗻𝗱𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗩𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶𝗮𝘁𝗼 – che cade oggi, 𝟱 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟱 – vede svolgersi al Leone il “Banchetto della Solidarietà”, una delle iniziative attivate dal nostro Istituto per il periodo dell’𝗔𝘃𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼.
Durante tutti i venerdì delle settimane di Avvento, dal 21 novembre al 19 dicembre, 𝗶 𝗿𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗧𝗲𝗿𝘇𝗲 𝗠𝗲𝗱𝗶𝗲 stanno proponendo delle “merende di solidarietà” ai propri compagni nei pressi della palestra Bignami, durante la ricreazione. Il ricavato sarà devoluto attraverso la Compagnia del Perù ai bambini vittime di violenze familiari accolti da “𝗟𝗮 𝗖𝗮𝘀𝗮 𝗱𝗲 𝗧𝘂𝘁𝘆”, una casa famiglia situata nella periferia della città di Trujillo, in Perù.
L’occasione è anche uno stimolo per riandare con il ricordo alle tante generazioni di studenti che hanno partecipato con generosità e dedizione alle 𝗶𝗻𝗶𝘇𝗶𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗱𝗶 𝘃𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶𝗮𝘁𝗼 attivate dal Leone praticamente fin dalla sua fondazione.
Alcune di queste si legano ad eventi che hanno segnato la storia del nostro Paese – come l’𝗮𝗹𝗹𝘂𝘃𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗣𝗼𝗹𝗲𝘀𝗶𝗻𝗲 o il 𝗱𝗶𝘀𝗮𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗩𝗮𝗷𝗼𝗻𝘁; o ancora, il lascito doloroso della Seconda Guerra Mondiale, con i 𝗺𝘂𝘁𝗶𝗹𝗮𝘁𝗶𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗱𝗼𝗻 𝗚𝗻𝗼𝗰𝗰𝗵𝗶 –; altri hanno una dimensione squisitamente milanese – come 𝗹𝗲 𝗰𝗲𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗡𝗮𝘁𝗮𝗹𝗲 organizzate al Leone per i bimbi più bisognosi dei nuovi quartieri periferici, costruiti in fretta e furia nell’Italia del boom economico; e altre ancora rimandano al 𝘃𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲, con le tante iniziative e i campi per le missioni della Compagnia di Gesù in tutto il mondo.
Ripercorrendo le tante foto presenti su “Giovinezza Nostra” – il giornalino del Leone prima del suo passaggio di testimone all’odierno “Tuttoleone” – si viene colti da una profonda commozione per 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗲 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗲 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 che nel corso degli anni hanno prestato la loro opera di aiuto e di volontariato in tantissime azioni e ambiti, veri “𝘂𝗼𝗺𝗶𝗻𝗶 𝗲 𝗱𝗼𝗻𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗶”.
È anche un modo per trovare ancora più slancio nelle tante iniziative di volontariato che ci attendono, per provare a rendere questo nostro mondo un posto migliore.
A questo link le iniziative attivate per l’anno scolastico 2025/26








