“Road to the World”: ultima tornata del 2025
Dicembre 16, 2025 Categoria: News, Home page
Ultima tornata del 2025 per gli scambi internazionali online della Scuola Secondaria di I Grado. Nelle classi abbellite dalle decorazioni natalizie gli studenti leoniani salutano gli amici di penna di tutto il mondo.
Dall’India al Brasile, dalla Cina al Congo, e ancora: la Francia, lo Zimbawe, il Canada, la Turchia, la Spagna, il Sudan, il Portogallo… Sono infatti ben 11 le scuole internazionali gemellate con il nostro Istituto all’interno del progetto “Road to the World” attivato per la Scuola Media.
Una rete di amicizie unite dal mediatore comune della lingua inglese e francese e dall’utilizzo degli strumenti informatici. E il coinvolgimento di tutti gli studenti, con attività individuali e di gruppo di scrittura e produzione grafiche che prevedono la collaborazione di tutte le discipline del curricolo scolastico.
Questa, in estrema sintesi, la ricchezza sviluppata dal progetto “Road to the World”, nella direzione di formare cittadini globali, cioè di studenti che – seguendo le parole del Padre Generale Arturo Sosa SJ – “cercano continuamente di approfondire la consapevolezza del proprio ruolo e della propria responsabilità in un mondo sempre più interconnesso, sia a livello locale che globale; sono solidali con gli altri nella ricerca di un pianeta sostenibile e di un mondo più umano, come veri compagni nella missione di riconciliazione e di giustizia”.


