L’ultimo giorno di scuola: un saluto che è benedizione

Dicembre 19, 2025 Categoria: ,

Un saluto che è benedizione. L’accorgersi cioè del bene, della benedizione, che è accanto a noi quotidianamente: i nostri genitori, i nostri compagni di cammino, i docenti e i non-docenti, tutte le persone che fanno del Leone non una semplice scuola, ma una comunità.

È questa la riflessione che ci giunge in dono nell’ultimo giorno prima delle vacanze, aiutati in ciò da p. Alessandro Viano SJ – che ha celebrato la tradizionale Messa di Natale dei Licei insieme a p. Luciano Larivera SJ, p. Robert Popa, p. Cesare Sposetti SJ e p. Fausto Lincio, responsabile dell’Opera “Messa della carità” – a cui si aggiungono le parole della prof.ssa Alice Zanardi, Coordinatrice didattica dei Licei, nel suo saluto a genitori e studenti.

Lo vediamo all’opera questo bene da cui siamo accolti, anzitutto proprio dai saluti che oggi ci scambiamo.

Da quell’affetto che proviamo, così intenso proprio quando siamo sul punto di lasciarci, anche solo per qualche giorno.

Dal guardarci indietro, lungo i passi fatti in questi mesi – faticosi anche, intensi – e realizzare che a ben guardare non siamo mai stati soli.

Nel pensiero che presto ci ritroveremo, e che anche in questi giorni il filo che ci lega continuerà a vibrare.

Questo bene così gratuito e così indispensabile continuiamo a viverlo, a gustarlo, nelle mani degli studenti che si passano i sacchetti della tradizionale colletta alimentare a favore della mensa di via Canova, in un a catena che è davvero “umana”: segno del nostro essere tutti fratelli e sorelle.

Nell’auditorium, ieri e oggi, che trabocca della energia e della gioia – e della bravura! – dei bimbi della Primaria nella tradizionale recita di Natale.

Nel banchetto solidale dei ragazzi della Secondaria di I Grado che con l’ultimo giorno di scuola chiudono la generosa campagna di raccolta fondi intrapresa in questi mesi a favore della Compagnia del Perù.

Nel rincontrarsi al termine della giornata tutti insieme, con i rappresentanti dei genitori, i padri Gesuiti, gli ex-alunni e i tanti cari colleghi oggi in pensione, ma sempre legati al loro Leone.

Buon Natale leoniani!!