Emergenza Covid-19 e Didattica a distanza

  • Anno scolastico 2019/20

Il diffondersi della pandemia da Covid-19 ha costretto alla chiusura tutte le scuole a partire dal mese di marzo 2020 e sino al termine dell’anno scolastico 2019-2020.

La Scuola Primaria del Leone XIII ha tempestivamente avviato un sistema di Didattica a Distanza, utilizzando le app interne alla piattaforma GSuite, alla quale si appoggia l’intero Istituto. Sono stati attivati gli account per ciascuno studente, previa richiesta di consenso alle famiglie nel rispetto della normativa sulla privacy, e i relativi gruppi classe e Calendar di classe.

L’orario scolastico è stato ridisegnato, garantendo a tutti i docenti e a tutte le discipline un accesso da remoto con lezioni in diretta, benché con una riduzione proporzionale del monte ore di ciascuna materia.

I videocollegamenti sono stati gestiti sempre attraverso Meet, e la didattica si è gradualmente arricchita con l’introduzione di Classroom.

 

  • Anno scolastico 2020/21 e 2021/22

Il MIUR e le autorità governative, nel corso dell’estate 2020, hanno varato una serie di provvedimenti legislativi (Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata del 7 agosto 2020, Piano per la ripresa del 26 giugno 2020) mirati ad uno sforzo di regolamentazione dell’esperienza accumulata, in vista della ripresa delle attività in una situazione ancora caratterizzata da una forte incertezza, ma contando su una riapertura in presenza.

La didattica digitale integrata, intesa come metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, è rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di II grado, come modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza, nonché, in caso di nuovo lockdown, agli alunni di tutti i gradi di scuola, secondo le indicazioni impartite nel presente documento” (Linee Guida).

Attenendosi a quanto prescritto dalla normativa, la Scuola Primaria ha organizzato per l’anno scolastico 2020/21 un Piano per la Didattica Digitale Integrata, che prevede la possibilità di attivare momenti in presenza in cui si usufruisce degli strumenti di condivisione digitale in classe, momenti in modalità mista (presenza a scuola/collegamento per chi è a casa) e momenti a distanza, tramite la condivisione di documenti e il contatto con video collegamento.

 

TECNOLOGIA E DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

L’alfabetizzazione informatica è inserita nella progettazione didattica e prevede anche partecipazioni a progetti proposti da enti e istituzioni con realizzazione di prodotti multimediali. Oltre al laboratorio d’informatica e alle LIM, dall’anno scolastico 2016-17 per gli alunni della Scuola Primaria sono stati messi a disposizione 25 iPad. Gli insegnanti ne propongono l’uso in base alla programmazione didattica e per progetti mirati. Dopo alcuni anni di sperimentazione la programmazione didattica di informatica si è arricchita di un corso di coding per le classi terza, quarta e quinta con esperti in collegamento online e in classe.