Esami in remoto

 

ESAMI ICDL CON SMART ATLAS e AICE
Indicazioni necessarie per l’effettuazione degli esami

 

Per poter eseguire un esame ICDL in modalità remota è necessario compilare e inviare i dati richiesti all’interno del modulo “ICDL a distanza” disponibile qui.
L’esame effettuato in remoto ha un costo di € 25,00 ed entro due giorni prima della sessione programmata è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico. Compilare il modulo QA-ESAMOD19-Informativa-Esami-in-remoto (per il consenso al trattamento dei dati personali) e spedirlo all’indirizzo icdl@leonexiii.it.

La sessione d’esame si avvia utilizzando il programma di videoconferenza Meet, che verrà utilizzato per tutta la durata dell’esame. Il codice della videoconferenza verrà comunicato 5 minuti prima dell’inizio della sessione d’esame da parte del Supervisore: non è necessario possedere un account gmail anche se vivamente consigliato per l’utilizzo di Meet. Si ricorda che tutta la sessione d’esame verrà registrata da parte del Supervisore, a fini ispettivi per conto dell’ente certificante AICA e tenuto in archivio per 7 giorni.

Prima dell’inizio dell’esame sarà necessario esibire il documento d’identità, il cui numero è già stato precompilato nel verbale di sessione, mostrandolo in videocamera al Supervisore. Si passerà poi ad una completa ispezione della postazione d’esame con la videocamera del pc o con uno smartphone, pertanto sulla scrivania non devono essere presenti, libri, fogli appunti: esclusivamente PC, tastiera e mouse; oltre al candidato non deve essere presente nessun’altra persona nella stanza dove verrà svolto il test.
Effettuate queste operazioni il candidato non potrà più muoversi dalla postazione d’esame.

Si ricorda che in caso di utilizzo di computer portatili, lo stesso deve essere alimentato per tutta la durata del test: trovare quindi una postazione di lavoro comoda per eseguire tutte le operazioni richieste. Il candidato dovrà poi condividere il proprio schermo con l’esaminatore che lo visionerà per tutta la durata dell’esame.
Si passa poi all’invio tramite email delle credenziali di accesso al PC d’aula tramite software anydesk da avviare (non installare) sul computer del candidato e credenziali di accesso alla piattaforma d’esame ATLAS. Le successive operazioni per l’avvio dell’esame verranno coordinate tramite chat vocale dal supervisore in videoconferenza.