Commissione Mensa

La Commissione mensa è istituita dalla Direzione dell’Istituto Leone XIII con il compito di verificare la qualità del servizio mensa e di segnalare eventuali disfunzioni alla Direzione stessa.

È composta dal Responsabile dell’assistenza sanitaria (Medico scolastico) e da otto genitori di alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia, la Primaria e la Scuola Secondaria di I Grado, nominati dalla Direzione su proposta del Consiglio dei Genitori.

La Commissione elegge tra i suoi componenti un Segretario che avrà il compito di redigere i verbali delle visite e le relazioni per la Direzione e per il Consiglio dei Genitori.

Referente per il servizio Mensa è la Direzione dell’Istituto.

 

REGOLAMENTO

1. La Commissione ha durata annuale. La nomina dei componenti della Commissione viene effettuata dalla Direzione ogni anno, entro la fine di novembre. La Commissione entra in carica con la comunicazione della nomina e rimane in carica fino alla nomina della successiva. La permanenza dei membri della Commissione è condizionata al rispetto del Regolamento.

2. La Commissione mensa ha il compito di:

– valutare la composizione dei menù settimanali;
– informarsi sulla modalità di preparazione dei pasti;
– verificare le modalità di distribuzione;
– monitorare la qualità degli alimenti su apposite schede da consegnare in duplice copia al Medico scolastico.

3. La Commissione ha funzione consultiva: informa periodicamente, almeno due volte l’anno, mediante relazione scritta, la Direzione e il Consiglio dei Genitori sull’attività svolta e sugli eventuali problemi emersi. Gli interventi o i provvedimenti che si rendessero necessari competono alla Direzione dell’Istituto. Alla fine dell’anno scolastico anche il Consiglio d’Istituto viene informato dal Direttore Generale sull’attività della Commissione e sulla valutazione qualitativa del servizio Mensa.

4. La Commissione organizza le visite di verifica in modo autonomo e con modalità e tempi che riterrà opportuni, comunque tali da non intralciare il lavoro del personale.

5. Le visite ai locali della mensa sono effettuate, a rotazione, da tre degli otto genitori componenti la Commissione accompagnati dal Medico scolastico.

6. Ogni membro della Commissione deve essere munito di “permesso scritto specifico”, rilasciato dal Medico scolastico.

7. Ai membri della Commissione è richiesto di avere, negli ambienti della mensa, il massimo rispetto delle norme igieniche e delle disposizioni sanitarie vigenti. In particolare si raccomanda l’uso del camice bianco personale per le visite al refettorio e l’adozione di un comportamento tale da evitare il verificarsi di situazioni a rischio.

8. Durante le visite non devono essere rivolte contestazioni al personale addetto alla preparazione e alla distribuzione degli alimenti. Ogni rilievo ed anche eventuali proposte di miglioramento del servizio devono essere presentate, mediante relazione scritta, alla Direzione dell’Istituto e al Consiglio dei Genitori.

 

Approvato dal Direttore generale

Data: 2 ottobre 2023

 

 

Il Consiglio di Direzione dell’Istituto, in data 17 ottobre 2023, ha nominato la Commissione mensa per l’anno scolastico 2023/24.

I componenti della commissione sono i seguenti Genitori che opereranno in collaborazione con il medico scolastico dott.ssa Mariacarla Ferrari.

Scuola dell’Infanzia: Giulia PICELLO – Tatiana TASCA

Scuola Primaria: Valeria AMALDI – Andrea BOGANI – Claudia DA ROS

Scuola Secondaria di I Grado: Silvia BARBARINI – Francesca D’ASCENZI – Stefania LAURENZI

Le responsabilità proprie della Commissione sono precisate nel Regolamento.

 

Moduli: