Teatro antico

A chi è rivolto:
agli studenti del Liceo Classico


Finalità: 
la proposta ha una ricaduta sia di carattere didattico che educativo, contribuisce alla conoscenza delle civiltà antiche attualizzandone i valori, secondo le indicazioni ministeriali, attiva l’osservazione personale, la considerazione di sé come elemento unico ma parte di un gruppo, valorizza capacità e abilità spesso in ombra nelle dinamiche scolastiche tradizionali, si inserisce nella linea della pedagogia ignaziana, che nel teatro ha sempre visto una risorsa di rara efficacia


Durata: 
tutto l’anno scolastico


Luogo: 
il teatro dell’Istituto – i Teatri di Milano – il Teatro antico di Siracusa


Contenuto:

  • Teatro Antico curricolare

il progetto, destinato agli studenti del biennio del Liceo Classico, si articola in 30 ore ed è così strutturato:

– il referente del progetto, docente di latino e greco, cura la parte teorica attraverso l’analisi del genere letterario (tragedia o commedia) e lo studio dei contenuti del mito trattato nell’opera drammatica scelta, con un importante lavoro sul lessico italiano in parallelo allo studio delle lingue classiche;

– un’attrice e regista professionista guida gli studenti nella parte laboratoriale verso un primo approccio alla rilettura registica e all’azione scenica;

In due lezioni è inoltre prevista la collaborazione in copresenza dell’insegnante di storia della musica, per una panoramica sulla musica nel teatro antico e per la valorizzazione dei passi che prevedano l’evocazione di suoni, dell’uomo o della natura, e di determinati momenti della coreografia.

  • Teatro Antico extracurricolare

Andiamo a Teatro i giovani classicisti sono invitati agli spettacoli serali allestiti da Kerkís, presso il Teatro alle Colonne; nella programmazione possono essere inseriti anche spettacoli in cartellone presso altri teatri milanesi.

Alla fine dell’anno scolastico, ad adesione volontaria, è previsto un viaggio a Siracusa, dove gli studenti assistono alle rappresentazioni messe in scena dall’INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico) nella prestigiosa cornice del teatro antico cittadino.

Facciamo Teatro è un vero e proprio laboratorio di drammaturgia antica, che ha come obiettivo l’allestimento di una commedia o di una tragedia greca o latina. Gli studenti che annualmente si iscrivono al progetto si impegnano, in un primo tempo, nello studio del testo teatrale antico; in un secondo tempo, due attori dell’associazione Kerkís li guidano a partire dai primi movimenti sulla scena, fino alla recitazione vera e propria. L’obiettivo può essere uno studio laboratoriale, che mette in scena una scelta antologica dell’opera teatrale, o un vero e proprio spettacolo, con scenografia, costumi e musiche.

Seminario di dizione “La forma delle mie parole”: Il seminario, nato all’interno del progetto teatro Antico, si rivolge a tutti gli studenti dei Licei del nostro Istituto, dal 2° al 5° anno, e si propone come avvio alla consapevolezza dell’atto di parola – attività umana per eccellenza. Il seminario è tenuto da un attore diplomato alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano.