Cittadinanza globale

Cittadinanza globale

L’educazione alla cittadinanza globale nella Scuola Primaria è intesa come:

  1. Apertura verso il mondo

Per acquisire una visione interculturale, una mentalità che aiuti gli alunni ad essere “cittadini del mondo”, attraverso un’educazione alla globalità, si realizzano gemellaggi, in lingua inglese: attualmente sono in corso scambi con Collegi della Compagnia di Gesù in India, Spagna e Scozia, Malta, Australia e Nuova Zelanda. Una risorsa fondamentale a questo scopo è la rete globale delle Scuole dei Gesuiti alla quale anche la Scuola Primaria fa riferimento per la realizzazione di progetti internazionali. Un’ulteriore occasione di apertura è la presenza di molti alunni provenienti da varie parti del mondo portatori di nuove lingue e nuove culture. La stessa attenzione viene rivolta anche alle loro famiglie per progetti di collaborazione in classe.

  1. Studio e uso della lingua inglese

Sono previste:
7 ore settimanali di lingua inglese dalla classe prima alla quarta
• 2 ore con insegnanti italiani in tutte le classi;
• 5 ore con insegnanti madrelingua, di cui 2 in modalità CLIL, su più discipline dalla prima alla seconda; in terza, quarta e quinta la materia scienze viene svolta in modalità CLIL; 3 di conversazione inglese.

9 ore di lingua inglese in quinta
• 2 ore con insegnanti italiani in tutte le classi;
• 5 ore con insegnanti madrelingua, di cui 2 di scienze svolte in modalità CLIL e 3 di conversazione inglese;
• 2 ore di educazione fisica svolte in lingua inglese.

Esami di certificazioni linguistiche:

a fine terza si potrà sostenere l’esame Starters, a fine quarta l’esame Movers e a fine quinta l’esame Flyers. La preparazione si svolge per gruppi omogenei stabiliti dai docenti a inizio anno e possono non coincidere con i gruppi classe; è inserita nelle ore curricolari e nelle attività facoltative pomeridiane, ma è sempre facoltà delle famiglie decidere l’adesione all’esame finale. Si svolgono inoltre attività quali spettacoli teatrali e uscite didattiche in lingua inglese.