Potenziamento e Cittadinanza globale

Potenziamento e recupero

Le attività di potenziamento e di recupero sono momento costitutivo e integrante del normale processo didattico e si caratterizzano in azioni mirate a sostenere, guidare, orientare gli alunni in difficoltà, in qualsiasi momento se ne manifesti il bisogno. In caso di particolari difficoltà individuali, si prevedono interventi calibrati secondo le necessità avvalendosi anche di insegnanti, assistenti, educatori e consulenti.

 

Cittadinanza globale

L’educazione alla cittadinanza globale nella Scuola Primaria è intesa come:

  1. Apertura verso il mondo

Per acquisire una visione interculturale, una mentalità che aiuti gli alunni ad essere “cittadini del mondo”, attraverso un’educazione alla globalità, si realizzano gemellaggi virtuali, in lingua inglese: attualmente sono in corso gemellaggi con Collegi della Compagnia di Gesù in India, Spagna e Scozia, tramite video collegamenti. Una risorsa fondamentale a questo scopo è la rete globale delle Scuole dei Gesuiti alla quale anche la Scuola Primaria fa riferimento per la realizzazione di progetti internazionali. Un’ulteriore occasione di apertura è la presenza di molti alunni provenienti da varie parti del mondo portatori di nuove lingue e nuove culture. La stessa attenzione viene rivolta anche alle loro famiglie per progetti di collaborazione in classe.

  1. Studio e uso della lingua inglese

Sono previste 7 ore settimanali di lingua inglese dalla classe prima alla quarta, 9 ore di lingua inglese in quinta:

2 ore con insegnanti italiani in tutte le classi;
5 ore con insegnanti madrelingua, di cui 2 in modalità CLIL, su più discipline dalla prima alla quarta;
7 ore con insegnanti madrelingua, di cui 4 in modalità CLIL, su più discipline nelle classi quinte. Gli insegnanti, in copresenza, concordano alcuni contenuti relativi alla programmazione curricolare da trasmettere in lingua inglese.

Esami di certificazioni linguistiche:

a fine terza si potrà sostenere l’esame Starters, a fine quarta l’esame Movers e a fine quinta l’esame Flyers. La preparazione si svolge per gruppi omogenei stabiliti dai docenti a inizio anno e possono non coincidere con i gruppi classe; è inserita nelle ore curricolari e nelle attività facoltative pomeridiane, ma è sempre facoltà delle famiglie decidere l’adesione all’esame finale. Si svolgono inoltre attività quali spettacoli teatrali e uscite didattiche in lingua inglese.