Tecnologia

A chi è rivolto:
a tutti gli iscritti alle classi Prime della Scuola Primaria


Finalità: 
sviluppo delle competenze relative all’uso delle nuove tecnologie


Durata: 
anno scolastico


Luogo: 
in Istituto – aula e laboratorio di informatica


Contenuto:
il progetto arricchisce le opportunità offerte dalla Scuola Primaria per l’alfabetizzazione informatica e lo sviluppo delle competenze relative all’uso delle nuove tecnologie attraverso le lavagne interattive multimediali, Apple TV, di iPAd e di un laboratorio attrezzato.

CODING
Da alcuni anni gli alunni della Scuola Primaria, a partire dalla classe Terza, durante le ore di informatica non solo imparano a utilizzare programmi come Paint, PowerPoint, Word, ma si cimentano con il coding, ovvero cercano di avvicinarsi ai concetti base dell’informatica, del pensiero computazionale e alla logica della programmazione.
Nel corso del terzo anno utilizzano una serie di lezioni che si trovano gratuitamente in rete; nelle classi successive gli allievi sono guidati da esperti “Coder Kids” a costruire giochi didattici, progressivamente più complessi, servendosi di “Scratch”, un ambiente di programmazione per ragazzi inventato da studiosi del MIT Media Lab di Boston.

La Scuola Primaria ha in dotazione anche un carrello di iPad che consentono agli alunni di imparare sempre più attivamente, utilizzando in modo creativo le opportunità che la tecnologia offre.


Responsabili: 
Coordinatore Didattico e docente titolare