Progetti di rete

A chi è rivolto:
A gruppi di studenti delle classi Seconde e Terze della Scuola Secondaria di I Grado


Finalità: 
– Valorizzare talenti individuali e percorsi di crescita significativi all’interno dei gruppi classe, offrendo occasioni di approfondimento che arricchiscano i percorsi curricolari
– Sviluppare e potenziare le capacità di lavorare in rete, creando collegamenti con i collegi della Compagnia di Gesù che fanno capo alla Fondazione Gesuiti Educazione all’interno della Provincia Euromediterranea (Italia, Malta, Albania, Romania)


Durata: 
Nel corso dell’anno scolastico, con attività concentrate in una settimana


Luogo: 
– Per le classi Seconde, a turno, una delle città italiane che ospitano i collegi della Compagnia (Leone XIII di Milano, Sociale di Torino, Massimo di Roma, Pontano di Napoli, S. Ignazio di Messina, Gonzaga di Palermo)
– Per le classi Terze, il Leone XIII, nella sede di Villa Belvedere a Gressoney St. Jean (AO)


Contenuto:
Per le classi Seconde il progetto, denominato “SI! Italia”, è dedicato allo sport e prevede la partecipazione di delegazioni di 6 studenti di seconda da ciascun collegio.
Gli studenti vengono organizzati in squadre miste e si cimentano in più specialità sportive, individuali e collettive (calcio, basket, volley, nuoto, atletica, ma anche badminton e ping pong).

Per le classi Terze, il progetto, denominato “Diamo i numeri… e non solo”, è dedicato alla matematica e prevede la partecipazione di delegazioni di 10 studenti di terza da ciascun collegio.
Le attività si svolgono presso la Villa Belvedere di Gressoney St. Jean e prevedono il confronto degli studenti in giochi matematici e di logica.

Entrambe le iniziative hanno la durata di 5 giorni.

 


Responsabili: 
Proff. Antonio Bertolotti, Daniele De Gaspari, Pablo Garcìa, Alessandra Fusetto