In diretta con EXPO 2015

9 LUGLIO 2015 – VIAGGIO A STRASBURGO PER I PREMIATI ALLA FESTA DELL’EUROPA

stor_10252783_03310[1]Grande soddisfazione per i nostri Matteo Cipelletti (del Leone XIII di Milano) e Irene Lavino (del S. Ignazio di Messina), impegnati nel viaggio a Strasburgo vinto durante la Festa dell’Europa dello scorso 9 maggio. Estratti a sorte tra quanti hanno risposto al formulario proposto dagli organizzatori, i due giovani partecipanti al convegno “I Gesuiti e la Storia” trascorrono tre giorni molto intensi a Strasburgo, dal 7 al 9 luglio.

Nel corso del viaggio, hanno potuto fruire di una lunga visita guidata al Parlamento Europeo, nel corso della quale hanno assistito ad una conferenza sulle attività del Parlamento e hanno incontrato alcuni deputati italiani in un meeting riservato.

Oltre alla visita della città di Strasburgo, durante il viaggio di rientro è prevista una sosta a Lucerna, con visita del bellissimo centro storico.

 

21 MAGGIO 2015 – IL GEMELLAGGIO VIRTUALE DELLA SCUOLA PRIMARIA: IL CIBO NELL’ERA DI SKYPE

E’ giunto alle sue ultime fasi il progetto di gemellaggio virtuale che è stato realizzato dalle classi seconde della nostra Scuola Primaria con le classi corrispondenti del St. Ignasi-Sarrià, il principale tra i collegi dei Gesuiti di Barcellona. Il tema generale a cui il gemellaggio virtuale si è ispirato è stato quello dell’esposizione universale EXPO2015, cioè, in senso lato, l’alimentazione. A guidare l’iniziativa, l’ins. Letizia Cova.

Le classi, a partire dalla coltivazione e cura di piante alimentari, quali salvia, rosmarino e alloro, nell’orto dell’Istituto posto in terrazzo, al quarto piano dell’edificio del Leone XIII, hanno svolto delle ricerche relative alle proprietà di tali spezie e – poiché anche il gusto vuole la sua parte – si sono adoperati per preparare e cucinare gustose focacce al rosmarino, nelle cucine del nostro Istituto. Queste attività sono state documentato da un bellissimo video che i ragazzi hanno girato con l’aiuto di compagni più grandi.

Giovedi 21 maggio alle 11 40 in punto i settantatrè bambini delle nostre seconde, accompagnati dalle insegnanti di classe e dalle docenti di lingua e madrelingua inglese, si sono collegati via Skype con i loro coetanei  di Barcellona.

Dopo un breve scambio di saluti e le dovute presentazioni, gli alunni delle due scuole si sono interrogati sull’orario delle lezioni, sulle loro materie preferite, su divise scolastiche e piatti tipici della città spagnola.

Infine i bambini di Barcellona hanno recitato una poesia in Inglese sulle stagioni, mentre i nostri alunni hanno cantato la celebre hit “Le tagliatelle di nonna Pina”. Alla fine, dopo i calorosi saluti di commiato, ci si è lasciati con l’augurio  di rivedersi presto… ed è una promessa che sicuramente verrà mantenuta!

 

30 GENNAIO 2015 – IL CICLO DEL CIBO E DEL’ACQUA: SPRECO E SOSTENIBILITA’

Il 30 gennaio nell’Auditorium del’Istituto Leone XIII si è svolta una lezione sul tema della sostenibilità ambientale con gli esperti dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, destinata agli studenti delle classi seconde della Secondaria di I grado, all’interno della Settimana dedicata ai Ripassi/Recuperi e Potenziamenti.

Dal sito www.bioarchitettura.it riportiamo alcuni stralci che ne descrivono la mission:

“L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, ente morale senza fini di lucro, è associazione culturale di professionisti che da oltre un ventennio svolge un ruolo determinante per la sensibilizzazione e l’informazione della società e la formazione degli operatori sui temi dell’abitare sano, della riqualificazione del territorio e della riconversione ecologica del settore delle costruzioni. Costituisce punto d’incontro, organismo di riferimento e di raccordo nazionale ed internazionale per il mondo intellettuale e produttivo in settori quali edilizia, urbanistica, geologia, biologia, gestione delle risorse ambientali del territorio e sviluppo sostenibile.bioarchitettura

Ha sede legale a Roma ed è articolato a livello territoriale in sezioni provinciali (attualmente una quarantina nelle principali città italiane) attive nel promuovere le tesi della Bioarchitettura nelle diverse realtà locali mediante consulenze a Enti ed Istituzioni Pubbliche e private nonché una intensa attività di:

  • informazione (convegni, seminari, tavole rotonde, viaggi studio, ecc.) finalizzati a determinare nella società una maggiore richiesta di interventi ecologicamente caratterizzati; tra l’altro promuove e partecipa a numerosi convegni nazionali ed internazionali ed è referente scientifico ed organizzativo per l’Europa Symposium, convegno istituzionale sul Costruire Ecologico in Europa.
  • formazione nei confronti di professionisti, studenti, funzionari pubblici e privati; in particolare organizza Corsi di perfezionamento e laboratori progettuali, la cui frequenza consente l’accesso all’Elenco Nazionale Esperti in Bioarchitettura
  • certificazione nei confronti dei vari soggetti sociali attraverso azioni di certificazione degli interventi edilizi (certificazione in itinere o certificazione post) e certificazione delle competenze professionali (Elenco Nazionale Esperti in Bioarchitettura).

La lezione offerta ai ragazzi dal Dott. Tramonte e dall’Arch Wallnöfer, ha avuto come oggetto non soltanto una presentazione aggiornata e scientifica delle tematiche connesse con il ciclo dell’acqua e del cibo, ma anche e soprattutto la proposta di stili di vita effettivamente praticabili e sostenibili nella vita quotidiana, nella consapevolezza che è proprio dai banchi della scuola che può prendere corpo una autentica e consapevole coscienza ecologica.
E’ stato un modo per rinforzare nei presenti l’idea che i temi presentati da EXPO non sono semplici trovate pubblicitarie, ma reali questioni che incidono sulla vita e sul futuro di ognuno di noi.

 

30 GENNAIO 2015 – FOOD – LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO

Lo scorso 28 novembre si è inaugurata a Milano, presso il Museo Civico di Storia Naturale in Corso Venezia 55, la mostra FOOD – LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO, una esibizione il cui scopo principale è quello di affrontare il tema del cibo dal punto di vista scientifico, svelandone tutti i segreti dall’origine al piatto finito.

 La mostra, che resterà aperta fino al prossimo 28 giugno 2015, è stata prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Codice. Idee per la cultura, 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, ed è curata da Dario Bressanini e Beatrice Mautino; si tratta del più importante evento di divulgazione scientifica promosso dal Comune di Milano sul tema chiave di EXPO 2015.

Come si legge sulla home page, FOOD-LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO “adottando un linguaggio semplice e un approccio divulgativo, affronta il complesso tema del cibo con metodologia scientifica: i singoli elementi che arrivano ogni giorno nei nostri piatti vengono “sezionati” negli elementi principali e poi analizzati nel dettaglio. Il visitatore, attraverso l’esposizione di preziosi semi che escono per la prima volta dalle più importanti banche dei semi italiane, scoprirà così che cos’è davvero la biodiversità, i cambiamenti in corso e le azioni/iniziative volte a preservarla. Un percorso tra scenografiche immagini al microscopio, video didattici e giochi interattivi: partendo da dove tutto inizia, il seme, il visitatore arriverà al piatto finito. (…)proxy

Inizialmente il visitatore sarà coinvolto in un viaggio nel tempo e nello spazio degli alimenti che caratterizzano la nostra cucina come il riso, il caffè, il cacao e la pasta, per scoprirne le storie intricate e le difficoltà incontrate prima di essere integrati nei nostri ricettari.

Al termine di questo viaggio, il visitatore sarà invitato a una ri-scoperta sensoriale del cibo e dei molti elementi – dall’ambiente alla psicologia – che ne influenzano il consumo. Ampio spazio sarà dedicato alla cucina, alla comprensione del funzionamento degli elettrodomestici e di macchinari per la lavorazione degli alimenti, come la risatrice, il tostino per caffè, la temperatrice per la produzione del cacao, alle ricette di diverse epoche storiche, messe a confronto per capire il diverso approccio al cibo nel corso dei secoli e infine agli errori più comuni che si compiono in cucina e al modo migliore per evitarli. Lungo il percorso della mostra il visitatore troverà poi una serie di pannelli che spiegheranno in modo semplice e sintetico come muoversi praticamente in cucina: da come conservare gli alimenti in frigorifero a come preparare la maionese perfetta. La mostra si concluderà con una sezione dedicata ai sensi, dove originali exhibit interattivi ci condurranno a scoprire come essi possono influire sulla percezione del gusto.”

Per chi fosse interessato, l’organizzazione ha messo a disposizione dei visitatori una bella guida di presentazione della mostra, leggibile e scaricabile al seguente LINK: 

Anche in questo caso, i nostri ragazzi hanno avuto l’opportunità di ampliare i propri orizzonti conoscenza, visitando i padiglioni del Museo con una visita guidata che si è svolta il 30 gennaio 2015 e che, con la guida delle Prof.sse Sonia Chiffi e Sara Blandini, ha coinvolto tutti gli studenti della quarta Scientifico A e della quarta Classico.

 

9 DICEMBRE 2014 – VAN GOGH. L’UOMO E LA TERRA

Il 18 ottobre scorso a Palazzo Reale di Milano è stata inaugurata la mostra  “Van Gogh. L’uomo e la terra”, che ha riscosso subito un grande interesse.

Dal sito www.expo2015.org riportiamo alcuni stralci che la descrivono.

La mostra “curata da Kathleen Adler e allestita dall’architetto Kengo Kuma, (…) raccoglie 47 delle opere più celebri dell’artista olandese e rappresenta il profondo legame tra Van Gogh e la natura. Expo Milano 2015 è partner dell’evento. In vista dell’Esposizione Universale, la rassegna mette in relazione le opere in mostra con il Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita  dimostrando quanto l’interesse dell’artista per i cicli della terra e quelli della vita dell’uomo abbiano influenzato la sua poetica.

“Il nucleo di opere provenienti dal celebre Museo Kröller-Müller di Otterlo – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno – sono al centro del percorso espositivo e intendono portare all’attenzione del pubblico il rapporto ancestrale ed eterno tra uomo e terra: una riflessione che il Comune di Milano intende proporre alla città e ai suoi visitatori con un’esposizione che si fa ‘ambasciatrice’ del Tema di Expo Milano 2015 Nutrire il Pianeta Energia per la Vita, e ne scandisce l’arrivo a pochi mesi dall’inaugurazione”.

Van-Gogh-autoritratto-I soggetti e i colori delle opera in mostra sono quelli della terra, della natura e della campagna: i campi di grano, le distese di girasoli, i volti dei contadini. La rassegna mette dunque in relazione capolavori come “Paesaggio con covoni e luna che sorge”, “Contadina che lega fascine di grano”, “Uliveto con due raccoglitori di olive”, “Ritratto di Joseph Roulin” con il Tema dell’Esposizione Universale. Le parole delle sue lettere raccontano nelle didascalie i momenti salienti della sua vita e la genesi delle sue opere mostrando ai visitatori la profondità della poetica di un artista unico e rivoluzionario.

La mostra è stata visitata lo scorso 27 novembre dai ragazzi della 3 media A, quindi dalla 3 media E (16 gennaio), dalla 1 scientifico B (24 gennaio), dalla quarta liceo classico e dalla 4 scientifico A (30 gennaio) e dalla 3 media C (27 febbraio).

In tutti questi casi, la visita è stata accompagnata da una guida che ha focalizzato l’attenzione del pubblico sulla relazione tra le opere esposte e i temi di Expo Milano 2015: un’occasione di incrocio tra i temi dell’arte e quelli della cultura del cibo e del rispetto dell’ambiente assolutamente da non perdere.