Pre-iscrizioni e iscrizioni a.s. 2024/25

Qui sotto le date per le pre-iscrizioni per l’a.s. 2024/25.

ISCRIZIONI e PRE-ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA 2024/25

APERTURA ISCRIZIONI per Famiglie dell’Istituto lunedì 23 OTTOBRE 2023 (le istruzioni sono state inviate tramite il registro elettronico)
APERTURA PRE-ISCRIZIONI per Famiglie esterne al seguente link https://leonexiii-mi.registroelettronico.com/preiscrizioni/login.html

Istruzioni per la pre-iscrizione online Scuola dell’Infanzia:

1. prima di iniziare la procedura di pre-iscrizione è necessario avere a disposizione il codice fiscale e i dati anagrafici dell’alunno e dei genitori
2. cliccare sul link messo a disposizione qui sopra e registrarsi al portale Mastercom cliccando sul bottone “nuovo utente”
3. a registrazione avvenuta, il portale Mastercom provvederà ad inviare un altro link di attivazione alla mail da voi indicata in fase di registrazione
4. cliccare sul link ricevuto via mail per rendere attiva l’utenza e accedere così al modulo di pre-iscrizione
5. selezionare il modulo DOMANDA ESTERNI SCUOLA INFANZIA 24/25 e inserire i seguenti dati:
– DATI STUDENTI
– DATI FAMIGLIA
– Cliccare su INVIA DATI
6. Riceverete quindi una mail di conferma e verrete contattati dalla Segreteria entro qualche giorno per avere indicazioni in merito alla domanda inoltrata.

======================================================

 

ISCRIZIONI e PRE-ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA  2024/25

APERTURA ISCRIZIONI per Famiglie dell’Istituto lunedì 9 OTTOBRE 2023 (le istruzioni sono state inviate tramite il registro elettronico)
APERTURA PRE-ISCRIZIONI per Famiglie esterne: cliccare sul seguente link per accedere al modulo di pre-iscrizione:
https://leonexiii-mi.registroelettronico.com/preiscrizioni/login.html

Avviso del 24.10.2023

La Direzione dell’istituto comunica che le  preiscrizioni per la Scuola Primaria per l’a.s. 24/25 eccedono le disponibilità di posti,  pertanto si è formata una lista di attesa su base cronologica di presentazione della domanda di preiscrizione. Se desiderate procedere ugualmente con la domanda di preiscrizione Vi informiamo che, per le domande ricevute a partire dal 24 ottobre, sarete contattati dalla Segreteria Didattica per il colloquio preliminare alla formalizzazione dell’iscrizione soltanto in caso di disponibilità di posti a seguito di rinunce.

Istruzioni per la pre-iscrizione online Scuola Primaria:

1. prima di iniziare la procedura di pre-iscrizione è necessario avere a disposizione il codice fiscale e i dati anagrafici dell’alunno e dei genitori
2. cliccare sul link messo a disposizione qui sopra e registrarsi al portale Mastercom cliccando sul bottone “nuovo utente”
3. a registrazione avvenuta, il portale Mastercom provvederà ad inviare un altro link di attivazione alla mail da voi indicata in fase di registrazione
4. cliccare sul link ricevuto via mail per rendere attiva l’utenza e accedere così al modulo di pre-iscrizione
5. selezionare il modulo DOMANDA ESTERNI SCUOLA PRIMARIA 24/25 e inserire i seguenti dati:
– DATI STUDENTI
– DATI FAMIGLIA
– Cliccare su INVIA DATI
6. Riceverete quindi una mail di conferma e verrete contattati dalla Segreteria entro qualche giorno per avere indicazioni in merito alla domanda inoltrata.

======================================================

 

ISCRIZIONI e PRE-ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 2024/25

APERTURA ISCRIZIONI per Famiglie dell’Istituto lunedì 16 OTTOBRE 2023 (le istruzioni sono state inviate tramite il registro elettronico)
APERTURA PRE-ISCRIZIONI per Famiglie esterne: cliccare sul seguente link per accedere al modulo di pre-iscrizione:
https://leonexiii-mi.registroelettronico.com/preiscrizioni/login.html

Istruzioni per la pre-iscrizione online Scuola Secondaria di I Grado:

1. prima di iniziare la procedura di pre-iscrizione è necessario avere a disposizione il codice fiscale e i dati anagrafici dell’alunno e dei genitori
2. cliccare sul link messo a disposizione qui sopra alle ore 9.00 del 23 ottobre e registrarsi al portale Mastercom cliccando sul bottone “nuovo utente”
3. a registrazione avvenuta, il portale Mastercom provvederà ad inviare un altro link di attivazione alla mail da voi indicata in fase di registrazione
4. cliccare sul link ricevuto via mail per rendere attiva l’utenza e accedere così al modulo di pre-iscrizione
5. selezionare il modulo DOMANDA ESTERNI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 24/25 e inserire i seguenti dati:
– DATI STUDENTI
– DATI FAMIGLIA
– Cliccare su INVIA DATI
6. Riceverete quindi una mail di conferma e verrete contattati dalla Segreteria entro qualche giorno per avere indicazioni in merito alla domanda inoltrata.

======================================================

 

PRE-ISCRIZIONI LICEI 2024/25

APERTURA PRE-ISCRIZIONI:

lunedì 13 NOVEMBRE 2023 per Famiglie dell’Istituto (le istruzioni verranno inviate tramite il registro elettronico)
giovedì 16 NOVEMBRE 2023 per Famiglie esterne alle ore 9:00 on line

APERTURA PRE-ISCRIZIONI per Famiglie esterne: cliccare sul seguente link per accedere al modulo di pre-iscrizione:
https://leonexiii-mi.registroelettronico.com/preiscrizioni/login.html

Istruzioni per la pre-iscrizione online ai Licei:

1. prima di iniziare la procedura di pre-iscrizione è necessario avere a disposizione il codice fiscale e i dati anagrafici dell’alunno e dei genitori
2. cliccare sul link messo a disposizione qui sopra alle ore 9.00 del 16 novembre e registrarsi al portale Mastercom cliccando sul bottone “nuovo utente”
3. a registrazione avvenuta, il portale Mastercom provvederà ad inviare un altro link di attivazione alla mail da voi indicata in fase di registrazione
4. cliccare sul link ricevuto via mail per rendere attiva l’utenza e accedere così al modulo di pre-iscrizione
5. selezionare il modulo DOMANDA ISCRIZIONE LICEO 24/25 – ESTERNI e inserire i seguenti dati:

– ISCRIZIONE (indicare l’indirizzo scelto tra Classico, Scientifico e Scientifico Sportivo)
– DATI STUDENTI
– DATI FAMIGLIA

– DOCUMENTI: allegare la pagella del secondo anno della Scuola Secondaria di I Grado e, solo in caso di domanda per il Liceo Scientifico Sportivo, il certificato di sport agonistico rilasciato dalla società sportiva.

– Cliccare su INVIA DATI
6. Riceverete quindi una mail di conferma e verrete contattati dalla Segreteria entro qualche giorno per avere indicazioni in merito alla domanda inoltrata.

 

Norme generali 

Agli alunni interni e ai fratelli di studenti già frequentanti l’Istituto Leone XIII vengono riservati 15 posti per ciascuna sezione che sarà formata. I 15 posti sono garantiti per gli studenti interni/fratelli in possesso dei requisiti di precedenza e purché il form di preiscrizione sia compilato entro il 20 novembre p.v.

 Nella domanda di preiscrizione troverete anche la richiesta di allegare la pagella del secondo anno della Scuola Secondaria di I Grado (per gli alunni non provenienti dalla Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Leone XIII) e, solo in caso di domanda per il Liceo Scientifico Sportivo, il certificato di sport agonistico rilasciato dalla società sportiva.

Sono previsti alcuni criteri di precedenza:
• media dei voti del secondo anno di Scuola Secondaria di I Grado ≥7;
 giudizio di comportamento positivo;
• pratica di sport a livello agonistico (solo per il Liceo Scientifico Sportivo).

Per le domande eccedenti viene stabilita una lista d’attesa generale.

Dopo la compilazione della domanda di preiscrizione, la Segreteria contatterà la famiglia per fissare un appuntamento con la Coordinatrice didattica o le Vicarie dei Licei, o, per interni e fratelli in possesso dei requisiti di precedenza, per proporre l’iscrizione.
In caso di accettazione della domanda, l’iscrizione andrà effettuata entro una settimana.

======================================================

Ammissione all’Istituto

Possono essere ammessi all’Istituto tutti gli alunni che, insieme alle loro famiglie, intendono liberamente condividerne le finalità educative, senza alcuna discriminazione. L’iscrizione comporta perciò che alunno e famiglia conoscano e accettino lo spirito del progetto educativo dell’Istituto.
In chi domanda di essere ammesso si presuppone la volontà di impegnarsi non solo nello studio, ma anche a crescere con una personalità armonica e coerente. Ne saranno segno, tra l’altro, la disponibilità a partecipare a iniziative concrete di impegno cristiano e a tenere un comportamento corretto dentro e fuori dall’Istituto.
È necessario che i genitori abbiano una chiara consapevolezza della natura e degli scopi dell’Istituto all’atto di presentare la domanda di iscrizione, e valutino l’impegno che i loro figli ed essi stessi assumono anche con la sottoscrizione del Patto educativo di corresponsabilità.
Dopo il colloquio con il Coordinatore didattico e l’accoglimento della domanda, l’iscrizione deve essere formalizzata mediante la compilazione della modulistica che verrà inviata ai genitori dalla Segreteria e tramite il versamento della quota di iscrizione, che non verrà restituita in caso di rinuncia da parte della famiglia.
I bambini che saranno iscritti al primo anno della Scuola Primaria e alla classe Prima della Scuola Secondaria di I Grado sosterranno una prova attitudinale che si svolgerà in Istituto entro la fine dell’anno scolastico, utile per la formazione delle classi.
Le condizioni di permanenza all’Istituto non sono unicamente di natura scolastica o disciplinare: oltre alla sufficiente attitudine al tipo di corsi scolastici offerti e alla provata serietà di impegno e di comportamento, esse sono subordinate anche al perdurare della consonanza di intenti educativi tra Istituto, famiglia ed alunno e al regolare versamento dei contributi scolastici annuali.
Accogliere le domande di prima iscrizione e riconfermare per gli anni successivi quelle già accettate è di esclusiva competenza della Direzione dell’Istituto.
L’accettazione o riaccettazione dell’alunno è annuale, ma il rapporto educativo, all’interno del medesimo plesso, si intende tacitamente rinnovato per l’anno successivo se una delle parti non avrà manifestato esplicitamente volontà diversa entro la fine dell’anno scolastico.

Inserimenti in corso d’anno e in classi intermedie

Nel caso di iscrizioni in corso d’anno o in classi intermedie, i genitori dell’alunno devono fissare, tramite la Segreteria, un primo colloquio con il Coordinatore didattico, per una presentazione.
Qualora le condizioni generali lo consentano, ci si potrà accordare su un eventuale breve periodo di prova che si svolgerà in tempi definiti secondo i casi e concordati con la famiglia.
Gli insegnanti avranno così l’opportunità di osservare l’alunno durante la quotidiana attività scolastica e raccogliere le prime indicazioni sulla situazione d’ingresso; da parte sua l’alunno avrà modo di conoscere gli insegnanti, i compagni e il contesto.
Il Coordinatore didattico ricontatterà la famiglia per definire l’opportunità o meno dell’inserimento e, in caso positivo, per pianificarne le modalità.