Preiscrizioni e iscrizioni a.s. 2017/18

    MODALITÀ E TEMPI 

    Le preiscrizioni alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di I Grado aprono lunedì 3 ottobre 2016.

    L’open day della Scuola Primaria sarà sabato 15 ottobre 2016 con inizio alle ore 10.

    L’open day della Scuola Secondaria di I Grado sarà sabato 12 novembre con inizio alle ore 10:30.

    Le preiscrizioni ai Licei Classico, Scientifico e Scientifico a indirizzo sportivo apriranno successivamente all’open day che si terrà sabato 19 novembre 2016 alle ore 10:30.

    AMMISSIONE ALL’ISTITUTO

    Possono essere ammessi all’Istituto tutti gli alunni che, insieme alle loro famiglie, intendono liberamente condividerne le finalità educative, senza alcuna discriminazione. L’iscrizione comporta perciò che alunno e famiglia conoscano e accettino lo spirito del progetto educativo dell’Istituto.

    In chi domanda di essere ammesso si presuppone la volontà di impegnarsi non solo nello studio, ma anche a crescere con una personalità armonica e coerente. Ne saranno segno, tra l’altro, la disponibilità a partecipare a iniziative concrete di impegno cristiano e a tenere un comportamento corretto dentro e fuori dall’Istituto.

    E’ necessario che i genitori abbiano una chiara consapevolezza della natura e degli scopi dell’Istituto all’atto di presentare la domanda di iscrizione, e valutino l’impegno che i loro figli ed essi stessi assumono anche con la sottoscrizione del Patto educativo di corresponsabilità.

    SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

    Famiglie interne all’Istituto

    Le Famiglie di alunni che stanno frequentando l’Istituto, e che intendono iscrivere un altro figlio alla prima classe della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado e le famiglie degli alunni della classe quinta Primaria che chiedono di proseguire gli studi al Leone XIII facciano riferimento alla comunicazione a loro dedicata presente nell’area genitori: http://www.leonexiii.it/area-genitori/

    Famiglie esterne all’Istituto

    La famiglia interessata richiede in Segreteria o scarica dal sito dell’Istituto  il materiale informativo, il modulo di preiscrizione ed ogni eventuale informazione sulla scuola e sulla sua organizzazione; il modulo compilato dovrà essere consegnato in Segreteria all’apertura delle preiscrizioni, che per il prossimo anno è fissata per

     LUNEDÌ 3 OTTOBRE 2016  a partire dalle ore 7:30.

    Consegnando il modulo di preiscrizione sarà fissato un appuntamento con il Coordinatore Didattico, per la  reciproca conoscenza e per stabilire l’eventuale contratto educativo.

    informativa-iscrizioni-scuola-primaria-2017-18

    modulo-preiscrizione-scuola-primaria-2017-18

     

    informativa-iscrizioni-secondaria-i-grado-2017-18

    modulo-preiscrizione-scuola-secondaria-i-grado-2017-18

    Si prevedono anche alcune giornate di scuola aperta alla Secondaria di I Grado (cliccare per conoscere le date e per iscriversi).

    Dopo il colloquio con il Coordinatore Didattico, l’iscrizione può essere formalizzata mediante la compilazione e la consegna in Segreteria della DOMANDA DI ISCRIZIONE  e della SCHEDA ANAGRAFICA, ed il versamento in Amministrazione della quota di iscrizione, che non verrà restituita in caso di rinuncia da parte della famiglia.

    I bambini che saranno iscritti alla prima classe della Scuola Primaria  e alla classe prima della Scuola Secondaria di I Grado sosterranno una prova attitudinale che si svolgerà in Istituto entro la fine dell’anno scolastico 2016/17 per una conoscenza delle loro potenzialità, utile per la formazione delle classi.

    Le condizioni di permanenza all’Istituto non sono unicamente di natura scolastica o disciplinare: oltre alla sufficiente attitudine al tipo di corsi scolastici offerti e alla provata serietà di impegno e di comportamento, esse sono subordinate anche al perdurare della consonanza di intenti educativi tra Istituto, famiglia ed alunno e al regolare versamento dei contributi scolastici annuali.

    Accogliere le domande di prima iscrizione e riconfermare per gli anni successivi quelle già accettate è di esclusiva competenza della Direzione dell’Istituto.

    L’accettazione o riaccettazione dell’alunno è annuale, ma il rapporto educativo si intende tacitamente rinnovato per l’anno successivo se una delle parti non avrà manifestato esplicitamente volontà diversa entro la fine dell’anno scolastico.

    LICEO CLASSICO, SCIENTIFICO, SCIENTIFICO SPORTIVO

    Le preiscrizioni ai Licei si apriranno per tutti, interni ed esterni, dopo l’open day del 19 novembre. 

    Prima del 19 novembre sarà possibile svolgere colloqui informativi con il Coordinatore Didattico compilando il seguente modulo:

    modulo-richiesta-colloquio-con-il-coordinatore-didattico-licei-2017-18

    Si prevedono anche alcune giornate di scuola aperta (cliccare per conoscere le date e per iscriversi).

    PREISCRIZIONI STUDENTI INTERNI ED ESTERNI

    Sono stati stabiliti, per tutti e tre i plessi, alcuni requisiti di precedenza, validi per gli studenti interni ed esterni:

    1. Praticare sport agonistico (solo per il Liceo Sportivo);
    2. media dei voti finali di II Media ≥7, escluso voto di condotta;
    3. condotta finale di II Media ≥ 9;
    4. soddisfatti i primi tre requisiti, prevale l’ordine cronologico di presentazione in Segreteria del modulo di preiscrizione, nel rispetto delle scadenze comunicate dalla scuola.

    Le Famiglie degli studenti interni (che frequentano il terzo anno della Secondaria di I Grado del Leone XIII) possono presentare il modulo di preiscrizione a mano in Segreteria dal 21 novembre, allegando l’eventuale certificato di pratica di sport agonistico in caso di interesse per il Liceo Sportivo (non occorre invece la pagella, già in possesso della scuola).

    Le Famiglie degli studenti esterni (che frequentano il terzo anno della Secondaria di I Grado in altra scuola) possono presentare il modulo di preiscrizione a mano in Segreteria dal 28 novembre, allegando l’eventuale certificato di pratica di sport agonistico in caso di interesse per il Liceo Sportivo e, per qualunque plesso, copia della pagella di II anno della Scuola Secondaria di I Grado.

    MODULO PREISCRIZIONE LICEI 2017-18

    Agli alunni interni vengono riservati 15 posti per ciascuna sezione che sarà formata. Questa soglia potrà aumentare solo in caso di un numero limitato di iscrizioni di studenti esterni. I 15 posti sono garantiti per gli studenti interni fino al 12 dicembre compreso. Dal giorno successivo, inoltre, non saranno più in vigore, per tutti, esterni ed interni, i requisiti di precedenza e varrà solamente l’ordine cronologico di presentazione della domanda (già consegnata o da consegnare) in Segreteria. Per le domande eccedenti viene stabilita una lista d’attesa generale sulla base dell’ordine cronologico di presentazione in Segreteria del modulo di preiscrizione.

    Consegnata la domanda di preiscrizione, nel caso in cui sussistano i requisiti e vi sia la disponibilità di posti, sarà necessario effettuare un colloquio con il Coordinatore Didattico, presente la Famiglia e lo studente/studentessa. La Segreteria contatterà la Famiglia per fissare il colloquio. Dalla risposta affermativa del Coordinatore l’iscrizione va effettuata entro una settimana, altrimenti si perde la precedenza.

    INSERIMENTI IN CORSO D’ANNO E IN CLASSI INTERMEDIE

    Nel caso di iscrizioni in corso d’anno o in classi intermedie,  i genitori dell’alunno devono fissare, tramite la Segreteria, un primo colloquio con il Coordinatore Didattico, per una presentazione reciproca e per accordarsi su un eventuale breve periodo di prova che si svolgerà in tempi definiti secondo i casi e concordati con la famiglia.

    Gli insegnanti avranno così l’opportunità di osservare l’alunno durante la quotidiana attività scolastica e raccogliere le prime indicazioni sulla situazione d’ingresso; da parte sua l’alunno avrà modo di conoscere gli insegnanti, i compagni e il contesto. Al termine di tale periodo, il Coordinatore Didattico ricontatta la famiglia per definire l’opportunità o meno di un eventuale inserimento e, in caso positivo, per pianificarne le modalità.