OUT EXPO

2 febbraio 2015

E’ stata completata l’iscrizione dei nostri ragazzi per il programma di volontariato OUT EXPO. Ecco i nominativi di quanti hanno aderito alla proposta: Filippo Dallanoce, Lucia Bellocchi, Anna Dossena, Edoardo Russo, Sofia Cianchi, Amedeo Alberio, Camilla Alberio, Tommaso Certo, Martino Aimar. Eleonora Fatigati, Giulia Barbieri.

La sera del 2 febbraio, presso la Chiesa di San Fedele inizia il percorso di preparazione a questa esperienza di straordinario valore umano e culturale, grazie ai formatori della Comunità Pietre Vive e con il coordinamento del Prof. Fabrizio Zaggia.

 

OUT EXPO – Per saperne di più

Il progetto OUT EXPO, definito in collaborazione con l’USR della Lombardia, si propone di valorizzare l’iniziativa di molte scuole lombarde che lombarde hanno già attivato o intendono attivare sul proprio territorio progetti di volontariato spontaneo all’esterno del Sito espositivo.

Gli studenti coinvolti fungeranno da volontari per uno o più giorni, a supporto delle iniziative che la propria scuola organizza sul territorio.

logo-OUTEXPOSi tratta di svolgere l’attività di guida turistica ad alcuni siti artistici significativi della città di Milano per visitatori italiani, inglesi, francesi e spagnoli. In questo modo, ogni studente avrà l’opportunità di:

  • cimentarsi in un’esperienza unica di cittadinanza attiva;
  • dar voce attraverso questo sito alla propria esperienza;
  • essere testimone nella propria scuola del lascito di EXPO per le nuove generazioni.

Il progetto avrà la medesima durata dell’esposizione universale, dal 1 maggio al 31 ottobre 2015.

In linea di principio, si concentrerà nel periodo che coincide con quello scolastico della scuola lombarda, vale a dire dal 4 maggio al 12 giugno 2015 e dal 17 settembre al 30 ottobre 2015, ma per chi fosse interessato c’è la possibilità di estendere il proprio impegno anche nei mesi di luglio e di agosto.

L’impegno sarà principalmente nei week end, e dovrà essere di almeno mezza giornata (gli orari sono legati a quelli di apertura dei siti da visitare, vale a dire dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30).

Chi aderisce al progetto, si impegnerà per 3 o 4 week end, che potranno essere individuati con una cadenza di non più di due fine settimana al mese.

Per quanto riguarda il Leone XIII, il progetto si svolgerà in collaborazione con la Comunità Pietre Vive di San Fedele e prevederà le visite guidate alle chiese di Sant’Ambrogio e di San Fedele.

Il progetto prevede una prima fase di preparazione degli studenti al volontariato e una seconda fase di attività di volontariato in città.

Per gli aspiranti volontari, “Pietre Vive” organizza a Milano un corso aperto a quanti vogliono svolgere il servizio di accompagnamento, incentrato principalmente sulla Basilica di Sant’Ambrogio.

Gli incontri si terranno dalle ore 20:00 alle 22:00 presso il Centro San Fedele (Piazza San Fedele, 4; metro Duomo).

La struttura del corso è modellata sull’itinerario compiuto durante la visita di una chiesa: dall’esterno fino al presbiterio. In ciascun incontro saranno toccati sia gli aspetti storico-artistici sia le dimensioni teologico-spirituali dei vari temi svolti. Inoltre, in ogni incontro verrà riservato un tempo alla presentazione di Pietre Vive e della spiritualità ignaziana.

Verrà fornita anche una guida in lingua inglese. Di seguito il calendario degli incontri, tratto dal sito di Pietre Vive:

2 Febbraio – Lo spazio sacro – Presentazione di Pietre Vive

16 Febbraio – L’atrio, la porta, le facciate – La spiritualità ignaziana: uno stile di preghiera che ispira anche l’arte

2 Marzo – Il percorso della navata – La preparazione della visita

23 Marzo – L’altare e l’area dell’abside/cripta – La preghiera

Prima metà di Aprile (data da confermare) – Visita ad una chiesa per scoprire quanto appreso

Il progetto OUT EXPO è aperto a TUTTI gli studenti della Scuola Secondaria di II Grado dell’anno scolastico 2014-2015.

Prerequisito per poter svolgere questa attività è una buona conoscenza della lingua inglese, ma è auspicabile anche la conoscenza delle altre lingue in cui potrebbe svolgersi l’attività di guida (francese e spagnolo).

Per gli studenti del triennio, l’effettivo svolgimento delle attività di volontariato sarà motivo di attribuzione di credito formativo ai fini degli Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione.

L’adesione al progetto IN EXPO va inviata via mail all’indirizzo fabrizio.zaggia@leonexiii.it entro e non oltre VENERDI 23 GENNAIO 2015.