ScuolaExpo 2015

Nel programma previsto per l’esposizione universale EXPO2015 una parte fondamentale la occupa il Progetto Scuola.

Tale progetto, presente sin dall’inizio tra le proposte inserite nel portale di Expo, è “la piattaforma di riflessione e condivisione che Expo Milano 2015 dedica alle iniziative rivolte a tutto il sistema formativo: dalle scuole dell’infanzia alle Università. La visione e i valori della scuola sono determinanti per diffondere i contenuti e garantire l’eredità della manifestazione; per questo docenti e studenti sono invitati a partecipare alla prossima Esposizione Universale attraverso specifici percorsi formativi e didattici. (…) Tramite il Progetto Scuola tutte le scuole potranno compiere un vero e proprio percorso, che, partendo dal lavoro in classe sul Tema di Expo Milano 2015, culminerà nella visita al Sito Espositivo e lascerà una molteplicità di contenuti ed esperienze alle generazioni future.”

progetto-scuolaDopo una prima fase di sperimentazione, il Progetto Scuola si è poi concretizzato, nel 2014, in una serie di iniziative concorsuali promosse in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, finalizzate a sensibilizzare e attivare tutte le scuole sul tema dell’alimentazione e della sostenibilità, favorendo nel contempo gli scambi di esperienze sui temi di Expo 2015 anche con le scuole di altri paesi.

I progetti migliori che verranno così proposti saranno poi selezionati e convogliati all’interno del Padiglione Italia durante il periodo espositivo (1 maggio-31 ottobre 2015) e verranno resi disponibili e liberamente scaricabili da chiunque ne volesse usufruire.

L’Istituto Leone XIII ha deciso di aderire alle iniziative proposte con tutti i plessi che lo compongono. Per fare questo, è stata costituita un’équipe di lavoro che si occuperà della selezione delle proposte, del coordinamento delle attività e del raccordo con i diversi Collegi dei docenti; tale equipe è formata dall’Ins. Carla Giazzi per la Scuola Primaria, dal Prof. Nicola Dambrosio per la Scuola Secondaria di I Grado e dal Prof. Michele Caprioli per la Scuola Secondaria di II Grado.

Per saperne di più, vai ai seguenti link:

CONCORSI

TOGETHER IN EXPO