“Change your words, change your mindset”

Febbraio 8, 2024 Categoria: ,

Esperimento interessante in tre sezioni della classi Seconde (C-D-E) della Scuola Secondaria di Primo Grado: provare ad affrontare un argomento nell’ora di Formazione umana, appuntamento settimanale che caratterizza la nostra proposta didattica, totalmente in lingua inglese.

Lo si è potuto fare grazie all’impegno e alla passione della docente madrelingua Eleanor de Veras, che ha proposto ai ragazzi un percorso davvero interessante sulle forme con cui la nostra mente affronta l’impegno dello studio, ragionando sui modi attraverso i quali il cervello agisce e su come sia necessario partire dalle difficoltà per acquisire nuove conoscenze, superando i blocchi che potremmo trovarci di fronte.

Agli studenti è stato dapprima proposto un filmato, ovviamente in lingua inglese, in cui si presentava il modo attraverso cui il nostro cervello opera in situazioni di difficoltà e di stress, cercando di superare gli ostacoli e di andare oltre. Il dialogo con gli studenti ha poi messo in evidenza quali siano gli ostacoli che impediscono, nella loro esperienza, di avere motivazioni sufficienti per affrontare le prove dello studio: distrazioni, disinteresse per gli argomenti, poca attenzione in classe, ecc.

È poi stato proposto un interessante lavoro per riflettere sulle motivazioni che gli studenti devono poter ritrovare in sé stessi per “develop a growth mindset”: un semplice collegamento di frasi, alcune delle quali con risposte multiple, sulle quali infine si è aperto il confronto, ragionando sulla propria esperienza.

Significativa e ricca la partecipazione dei ragazzi, che hanno mostrato una buona capacità di comprendere e, soprattutto, di interagire utilizzando l’inglese come lingua veicolare.

Questo è il primo passo di un percorso che vedrà nei mesi primaverili un nuovo momento di confronto, ci aspettiamo altrettanto ricco e partecipato; per ora, custodiscono sul proprio quaderno un misterioso disegno di un cervello colorato ed un invito: “change your words, change your mindset”. Per non bloccarsi di fronte alle difficoltà, sempre possibili, e scoprire che ognuno ha capacità di superare tante situazioni, e può trovare i modi più adatti a sé per affrontare gli impegni (scolastici, e non).

Prof. Luca Diliberto