“Facciamo Teatro”: si va in scena!!

Aprile 12, 2024 Categoria: ,

Si avvia alla conclusione il progetto Facciamo Teatro, anche quest’anno in concorso – con “Persiani” di Eschilo – al Festival nazionale Thauma presso il Teatro Pime, in scena nella mattinata di venerdì 19 aprile, con inizio dello spettacolo alle ore 10.00.

Ma prima abbiamo bisogno di tutto l’appoggio di casa, della famiglia leoniana che si affianchi in una presenza beneaugurante all’anteprima generale in costume nella serata di mercoledì 17 aprile, alle ore 21.00, presso l’Auditorium d’istituto.

Benedetta, Elena, Luca, Martina, Melissa e Sofia vi aspettano con trepidazione e consapevolezza dell’importanza di questo indispensabile appuntamento!

Questi magnifici ragazzi hanno iniziato a fine settembre a studiare la tragedia, a dare forma a immagini e movimenti, a sondare sonorità e vocalità di grande suggestione, in un’opera che vede incarnare in scena non il mito, come di consueto nel teatro classico, bensì un episodio storico, l’episodio storico per eccellenza nel cuore della grecità: la sconfitta che le piccole città greche, le pòleis, hanno inflitto al potente, enorme impero persiano, il trionfo dell’aspirazione alla libertà e all’autonomia che la Grecia ha fondato e trasmesso a tutti noi.

Il cast di quest’anno vede i quattro studenti di 4. Liceo Classico come attori già rodati da un’esperienza di 3 anni, mentre Sofia e Melissa di 1. Classico hanno affrontato con grande determinazione e coraggio questa sfida.

Tanti mesi di studio del testo, anche dell’originale greco, hanno richiesto un bell’impegno, anche nel corso delle prove, sotto la guida della regista e insegnante di recitazione: la nostra Giulia Quercioli, colonna del Progetto Facciamo Teatro.

E finalmente si va in scena: vi aspettiamo alla prova in costume del 17 aprile al Leone e alla prima del 19 aprile al Pime.

Siate tutti con noi!

Elisabetta Biella con Giulia Quercioli